IT

 

 

Mitsubishi Electric

“Fiocchi di Sport – Sulla neve nessuno è escluso”

Una serie animata racconta le emozioni e l’impegno delle persone di Mitsubishi Electric per Special Olympics.

Inclusione e sport come leva di socializzazione per un futuro sostenibile è un tema caro a Mitsubishi Electric che ogni anno rinnova la collaborazione con Special Olympics Italia. Per raccontare questa esperienza, abbiamo ideato  “Fiocchi di Sport – Sulla neve nessuno è escluso”, serie animata e campagna digital uscita a febbraio e marzo 2025, in occasione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025. 

“Fiocchi di Sport – Sulla neve nessuno è escluso”

Esigenza

Dal 2010, la filiale italiana di Mitsubishi Electric sostiene Special Olympics Italia – la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva – ispirata dall’obiettivo comune di valorizzare la diversità e promuovere il rispetto per ogni individuo e le sue capacità per favorire la creazione di comunità più inclusive attraverso la forza dello sport, capace di unire, ispirare e trasformare.

Questo impegno si concretizza attraverso il coinvolgimento dei volontari aziendali, ambasciatori di un messaggio di partecipazione e sostegno, che con il loro entusiasmo collaborano con gli atleti seguendoli nelle pratiche quotidiane, sostenendoli nei momenti del bisogno e incoraggiandoli a dare il meglio di sé nelle competizioni.

La partecipazione di Mitsubishi Electric ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, in programma dall’8 al 15 marzo a Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato, ha rappresentato una nuova importante tappa di questo viaggio condiviso che andava valorizzato.

Strategia

Abbiamo ideato e prodotto “Fiocchi di Sport – Sulla neve nessuno è escluso”, web serie animata per la quale abbiamo coinvolto Giorgio Salati, scrittore e sceneggiatore, Joshua Held, cartoonist e animatore, e Ettore Salati, sound designer, che hanno realizzato i 4 episodi. “Fiocchi di Sport” celebra gli oltre 1.500 atleti, provenienti da 101 delegazioni, che hanno partecipato ai Giochi Mondiali 2025 e i numerosi volontari dell’azienda che hanno dedicato parte del proprio tempo ad affiancare e sostenere gli atleti.

 

Risultati

La campagna è stata on air su LinkedIn dal 24 febbraio al 15 marzo 2025. Gli episodi, pubblicati con cadenza settimanale, sono disponibili anche sulla landing page dedicata all’interno del sito CSR della filiale italiana di Mitsubishi Electric. Nel corso della programmazione, la campagna ha registrato:

  • oltre 1.000.000 di visualizzazioni su Linkedin
  • più di 1.500.000 come preroll su YouTube