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AOSOM

Colazione in giardino con l’e-commerce di Aosom

Aosom è un'azienda globale specializzata in vendite online, nata nel 2009 negli Stati Uniti e diventata subito leader nell’arredo casa, outdoor, fitness, articoli per animali domestici, per i bambini, hobby e tempo libero.  

È presente in Italia (dal 2014) e in altri paesi tra cui USA, Canada, UK, Francia, Germania e Spagna. L’obiettivo di Aosom è offrire a tutti i clienti prodotti di qualità elevata a un prezzo di fabbrica.

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Esigenza

Con l’avvento della pandemia, l’e-commerce in Italia ha raggiunto finalmente dimensioni importanti perché è stato il modo con cui le persone hanno potuto continuare ad accedere a beni e servizi; al contempo, si è rivelato prezioso per quelle aziende che desideravano mantenere una relazione con i propri consumatori.

In questo contesto, i maggiori operatori hanno dovuto adattarsi a una crescita improvvisa della domanda e modificare le proprie strategie di comunicazione per avvicinarsi al pubblico.

Aosom, mentre rafforzava la propria organizzazione e la logistica in Italia aprendo un nuovo hub, aveva la necessità di definire e implementare una strategia di comunicazione integrata per aumentare la brand awareness a livello nazionale.

Strategia

Per raggiungere l’obiettivo, dall’estate 2021 è stata implementata una strategia di Digital PR focalizzata sulla collaborazione con profili di content creator ad alto potenziale relazionale, come influencer, blogger e brand ambassador, che potessero dare visibilità all’azienda e ai suoi prodotti nei diversi contesti tematici di riferimento. Lo storytelling sviluppato e condiviso con i content creator era centrato sulla valorizzazione della qualità, della affidabilità e della versatilità dei prodotti di Aosom in linea con la stagionalità.

Risultati

È stato condotto uno scouting su un ampio panel di content creator con lo scopo di individuare i profili più idonei da attivare. Far toccare con mano la qualità dei prodotti Aosom a giornalisti e influencer è stata la strategia vincente per ottenere contenuti di valore sui canali dei profili coinvolti e aumentare così la visibilità del brand. In 4 mesi di attività sono stati ottenuti 72 articoli/contenuti social per un totale di 47.528.739 MUV.