IT

 

 

Regione Toscana

Valorizzare le meraviglie del territorio

Regione Toscana è fra le regioni più attente agli aspetti legati allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e destina una quota consistente di risorse a questi temi. Imageware collabora da anni ai principali progetti di comunicazione di questa straordinaria regione italiana.

Valorizzare le meraviglie del territorio

Esigenza

Ogni anno Regione Toscana organizza un evento sui migliori progetti cofinanziati dal Por Fesr 2014-2020, il Programma Operativo Regionale per l'uso delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Quest’anno l’evento è stato dedicato alla rigenerazione urbana e al contenimento del consumo di suolo.

L’appuntamento si è volto il 15 novembre 2019 presso il Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato, con l’Illustrazione di nove Progetti di Innovazione Urbana (PIU) in corso di realizzazione e/o completamento in Toscana, raccontati anche attraverso la testimonianza diretta dei Comuni che li hanno realizzati.

Uno dei punti di forza di questa edizione, è stato l’allestimento di una “sessione di poster dedicata ai percorsi tematici della rigenerazione urbana”, una mostra fotografica per raccontare i progetti. 

L’obiettivo era far conoscere l’evento, valorizzarlo e promuoverlo per incrementare notorietà e partecipazione a livello regionale e nazionale.

Strategia

Per supportare la Regione nella promozione e nella realizzazione di questa iniziativa, abbiamo innanzitutto sviluppato un’immagine grafica rappresentativa del tema dello sviluppo del territorio e del paesaggio, per dare un’identità specifica all’evento all’interno delle linee guida di comunicazione di Regione Toscana.

Abbiamo inoltre creato e organizzato i percorsi della mostra, con l’obiettivo di dare ai visitatori la massima facilità di comprensione dei progetti e delle aree tematiche coinvolte nelle proposte di rigenerazione urbana.

Servizi offerti

Abbiamo realizzato il progetto generale e realizzato tutti i materiali informativi necessari, tra cui una brochure con la descrizione dettagliata dei progetti. Per la mostra sono stati realizzati circa 20 pannelli, tra cui quelli dedicati ai percorsi tematici e quelli sui singoli progetti. Per promuovere l’iniziativa, abbiamo inoltre realizzato e lanciato una campagna pubblicitaria offline e online sulle pagine locali dei principali quotidiani nazionali e sulle più importanti testate regionali.

Risultati

La Toscana è stata una delle prime regioni italiane ad accogliere la sfida dell’innovazione urbana, assegnando nel programma operativo 2014-20 del Fondo europeo per lo sviluppo oltre 46 milioni di euro. L’appuntamento ha rappresentato una tappa importante di questo percorso. Sia l’evento che la mostra hanno riscosso il successo desiderato.