IT

 

 

ABB

#LaStaffettadiABB – Fuoriclasse di sostenibilità e innovazione

La sostenibilità per ABB Italia è un impegno strategico che permea l’azienda nel suo complesso e che coinvolge tutti i suoi stakeholder. Si tratta di un tema che combina aspetti valoriali e iniziative concrete nel mercato.

#LaStaffettadiABB – Fuoriclasse di sostenibilità e innovazione

Dopo numerose azioni di comunicazione che, grazie al team dedicato di Eliana Baruffi (Country Communications Manager, ABB Italia), hanno raccontato questo impegno e trasferito questo esempio positivo all’esterno, ABB Italia e Imageware nel 2024 hanno ideato un format originale per coinvolgere direttamente la filiera da protagonista.

È nata così #LaStaffettadiABB, web serie a puntate dove Manager di ABB, Clienti e Partner si sono incontrati e hanno dialogato di innovazione e sostenibilità, passandosi il testimone dell’impegno virtuoso.

 

Esigenza

ABB Italia, dopo importanti azioni di comunicazione condotte negli anni per divulgare la propria Strategia di Sostenibilità 2030 nei confronti della catena di valore, desiderava mantenere all’esterno un’attenzione elevata in linea con il proprio impegno, coinvolgendo pubblici più ampi.

Strategia

Imageware ha proposto un format originale che coinvolgesse tutta la filiera di ABB per dare volto e voce direttamente ai protagonisti della sostenibilità.


Partendo dal concetto di un fil rouge che legasse tra loro i principi della Strategia di Sostenibilità 2030 – impatto ambientale, diversity & inclusion ed economia circolare – Imageware ha pensato a un meccanismo innovativo e dinamico, basato sulla metafora sportiva della staffetta, nel quale l’ospite di una puntata chiudeva il proprio intervento lasciando una domanda per il protagonista dell’episodio successivo, a simboleggiare il senso di appartenenza a una comunità di persone che sente la responsabilità verso il futuro sostenibile.


Per rafforzare la metafora, l’ospite consegnava alla moderatrice o moderatore un testimone fisico, che veniva raccolto nella puntata successiva.

Sono state prodotte 6 puntate con 12 protagonisti e 3 giornalisti, che hanno condotto i talk alternandosi e passandosi il testimone.

Risultati

Con la moderazione di giornalisti delle redazioni di Digital360, La Staffetta è stata amplificata da una media partnership con la testata ESG360, raggiungendo in media 83.000 lettori, e attraverso i canali LinkedIn e YouTube di ABB, rispettivamente con 323.877 e 356.344 visualizzazioni.