IT

 

 

Motorola
Lenovo

Spazio Lenovo | Opening Ceremony

Inaugurazione del concept store di Lenovo a Milano

Il 15 settembre 2020 Lenovo ha aperto a Milano Spazio Lenovo, il primo concept store del brand in Europa. Non un negozio ma un ecosistema esperienziale, culturale e sociale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale.

Un luogo che nel tempo offrirà al pubblico opportunità di incontro, socializzazione e formazione grazie a un ricco palinsesto di corsi e meeting, spazi di co-working, un’area business e un bistrot. Una simile pietra miliare nella storia dell’azienda richiedeva un evento che ne valorizzasse l’importanza.

Spazio Lenovo | Opening Ceremony

Esigenza

L’apertura di Spazio Lenovo a Milano ha una portata internazionale, a livello di macroregione EMEA ma anche globale; era quindi importante dare la giusta risonanza a un’iniziativa che rappresenta l’incarnazione in uno spazio fisico dei principi che contraddistinguono il brand Lenovo – innovazione, diversità, inclusione, cittadinanza – e che porta valore alla città di Milano e a tutti i visitatori dello store. Si trattava, inoltre, di far dialogare diversi attori del mondo istituzionale, culturale, aziendale con i pubblici di riferimento di un brand la cui offerta spazia dal mondo del business all’education fino a raggiungere il grande pubblico. Tutto questo in un momento in cui le normative anti Covid non consentivano di organizzare un evento alla presenza di un grande numero di persone.

Spazio Lenovo | Opening Ceremony

Strategia

Proprio la struttura di Spazio Lenovo ha suggerito il formato dell’evento. Nel grande spazio contornato da vetrine al piano terra dello store, all’angolo fra il centralissimo corso Matteotti e via S. Pietro all’Orto è stato allestito un vero e proprio studio televisivo per il taglio del nastro virtuale: l’evento di inaugurazione è stato condotto e moderato dalla giornalista di Sky Lavinia Spingardi e ha visto gli interventi di Gianfranco Lanci, Presidente e COO di Lenovo, Luca Rossi, Senior VP di Lenovo, Emanuele Baldi, AD e Country General Manager di Lenovo per l’Italia.

Ospiti d’onore il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’Assessora a Servizi Civici e Trasformazione Digitale Roberta Cocco, che hanno portato la presenza istituzionale della città, e l’archistar di fama internazionale Stefano Boeri, che ha tenuto una lectio magistralis sulla città del futuro.

L’evento virtuale si è concluso con un video in time lapse che ha tracciato i momenti salienti della realizzazione di Spazio Lenovo. La conferenza stampa è stata aperta in presenza ai media broadcast e a un gruppo selezionato di giornalisti che, dopo l’evento in streaming, hanno potuto scambiare battute con i manager di Lenovo e Motorola, i rappresentati delle istituzioni e i manager delle aziende partner presenti.

Risultati

L’apertura di Spazio Lenovo era attesa da molti mesi, fin dal primo annuncio che Lenovo aveva rilasciato per anticipare ai media le strategie alla base di questa fondamentale iniziativa. Alla conferenza stampa di inaugurazione hanno partecipato 60 giornalisti, di cui 12 in presenza a rappresentare le più importanti testate della stampa e televisive e a margine dell’evento sono state organizzate 15 interviste di cui quattro televisive. Centinaia, quindi, gli articoli e i passaggi che hanno trattato di Spazio Lenovo.