IT

 

 

JA Italia

Junior Achievement Italia: “Futuro Prossimo. Dialoghi sull’educazione nella nuova era”

Il COVID-19 ha causato un’interruzione straordinaria nell’istruzione dei giovani.

La chiusura delle scuole è stata una parte centrale della risposta dei Governi al controllo della diffusione del virus. Ciò ha significato che all’apice della pandemia 1,6 miliardi di bambini e giovani non hanno avuto accesso alla scuola, circa il 90% dell'intera popolazione studentesca.

Junior Achievement Italia: “Futuro Prossimo. Dialoghi sull’educazione nella nuova era”

Esigenza

A giugno 2020, 1.2 miliardi di studenti sono stati interessati dalla chiusura delle proprie scuole, poco meno di un miliardo erano bambini.
 

Da dove ripartire?
 

Junior Achievement lavora da oltre 100 anni nel mondo e da quasi 20 in Italia per portare nelle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici e opportunità di apprendimento innovativi, in linea con la società la cultura del futuro.

 

Durante la pandemia non ha smesso di affiancare studenti, docenti, famiglie, proponendo attività di didattica online, e ha voluto sollevare domande e stimoli utili a un confronto costruttivo sulle esigenze della scuola.

La sfida era coinvolgere gli stakeholder – settore education, giovani, pubblica amministrazione, aziende, media – in questo dibattito.

Strategia

Imageware ha ideato per Junior Achievement Italia “Futuro Prossimo. Dialoghi sull’educazione nella nuova era”, ciclo di talk online dedicati ai grandi temi dell’education con i protagonisti e gli esperti dei diversi settori interessati.

JA ha sviluppato il programma, coinvolgendo ospiti importanti e i propri Partner prestigiosi, costruendo un percorso ricco di analisi e di esperienze che è confluito in uno degli eventi più attesi dell’Organizzazione, BIZ Factory 2020.

Attività e risultati

Futuro Prossimo si è svolto con 6 appuntamenti mensili tematici, rivolti al grande pubblico, alle imprese, alle Istituzioni, alle scuole, alle famiglie e ai giovani. Un format in stile televisivo della durata di circa 40 minuti per puntata, moderato da Marco Pietro Lombardo, giornalista economico esperto di innovazione tecnologica, trasmesso sul canale LinkedIn di JA Italia e amplificato su tutte le property online.
 

Ogni talk è stato avviato dai keynote di Junior Achievement Italia, Antonio Perdichizzi, Presidente, e Miriam Cresta, CEO, e ha affrontato un argomento di scenario di alto livello collegato a notizie di attualità e ad argomenti di tendenza con uno sguardo europeo e globale garantito dalla presenza di partner JA internazionali. In totale, 15 tra relatori esterni e Partner coinvolti.
 

Rivedi qui tutte le puntate.