IT

 

 

Comune di Milano

STEMintheCity 2021

#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.

STEMintheCity 2021

Esigenza

Cultura STEM da un lato e prassi a favore della diversity&inclusion dall’altro, rappresentano basi imprescindibili e opportunità irrinunciabili per il futuro dei giovani.

In particolare l’iniziativa si è posta l’obiettivo di dare voce alle tematiche ambientali per dimostrare quanto scienza e tecnologia siano in grado di sostenere il futuro delle nuove generazioni.
 

Da qui il titolo: Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale.
Sempre più, scienza e tecnologia sono infatti chiamate a fornire risposte a queste nuove tematiche globali.

Strategia

Giunta ormai alla quinta edizione, l’iniziativa si è svolta durante tutto il mese di aprile, Il Mese delle STEM, e si è conclusa con la fine della Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile.

Il digitale, già cardine dell’edizione 2020, continua a essere l’elemento principale della nuova edizione STEMintheCity 2021, attraverso la piattaforma che ha offerto agli utenti un ricco palinsesto di contenuti di formazione, eventi in live streaming, webinar on demand, testimonianze ed esperienze digitali inedite.
 

Il 22 aprile si è tenuta la Celebration Conference trasmessa dal Centro di Produzione Rai Tv di Milano, che ha visto la partecipazione di importanti ospiti nazionali e internazionali provenienti dalle Istituzioni, dal mondo accademico e imprenditoriale, dalla ricerca e dalla formazione. Insieme hanno dato voce alle priorità connesse alla sostenibilità e alla cultura delle STEM, come binomio fondamentale per realizzare una società più equa, sostenibile e digitale, in grado di superare gli stereotipi di genere e di valorizzare il talento.
 

Ecco alcuni ospiti importanti: Dominique Meyer, Sovrintendente Teatro alla Scala; Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia della Repubblica Italiana; Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale; Cristina Messa, Ministra Università e Ricerca; Ilaria Capua, scienziata e virologa; Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR; Ayanna Howard, esperta di robotica, Preside del College of Engineering, Ohio State University e molti altri ancora.

Risultati

  • 90 partner 322 scuole coinvolte
  • 35 Università
  • 238 Digital Training Sessions
  • + 56.200 partecipanti totali
    somma dei partecipanti collegati al sito steminthecity.eu e quelli collegati alle piattaforme dei partner