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Mitsubishi Electric

NABA – Mitsubishi Electric

Ideare prodotti, design ed esperienze coinvolgendo giovani studenti per avere un nuovo punto di vista: questa la motivazione che ha portato Mitsubishi Electric a scegliere la NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, nel nuovo progetto formativo con competizione a premi per sviluppare un’idea di successo.

NABA – Mitsubishi Electric

Esigenza

Insieme Mitsubishi Electric e NABA hanno organizzato una maratona di 48 ore di studio, design e creatività, coinvolgendo 80 studenti italiani e internazionali dell’Accademia. Ragazze e ragazzi si sono sfidati a colpi di idee su quattro aree di interesse per Mitsubishi Electric: progettazione di un booth fieristico di grandi dimensioni, personalizzazione grafica delle unità interne dei climatizzatori, sviluppo di una campagna di comunicazione multicanale e la progettazione di ecosistemi IoT che garantiscano il perfetto comfort abitativo.

Una giuria di esperti che ha incluso architetti e designer di fama ha accompagnato la selezione e al termine della prima giornata di gara ha assegnato il “Premio della Critica Mitsubishi Electric”. Al termine del secondo giorno di maratona, tutti i team hanno presentato proposte eccezionali, di grande visione e respiro internazionale e la competizione è stata vinta dal progetto “A True Environment”. “L’ambiente reale” si traduce in un kit di accessori che permette alle unità di climatizzazione di integrarsi con le superfici delle pareti su cui sono installate, attraverso forme curve che forniscono al prodotto un aspetto lineare, in grado di migliorarne l'inserimento nell'ambiente architettonico. Ai primi quattro classificati sono stati consegnati quattro assegni, uno dell’importo di 4.000 euro per il primo classificato e tre dell’importo di 1.000 euro per il secondo, terzo e quarto.

NABA – Mitsubishi Electric

Strategia

Per sostenere la Maratona, abbiamo lavorato a un piano di comunicazione sinergico Media Relation, PR e Social Media, sui temi del design, dell’impegno nei confronti dell’ambiente e della formazione dei giovani talenti. Abbiamo raggiunto tutti i media lifestyle e consumer con story angle dedicati e abbiamo offerto loro la possibilità di far parte della giuria del premio della critica, coinvolgendo 5 tra giornalisti, blogger e influencer.

Per sottolineare l’autorevolezza del progetto, sono stati selezionati 5 tra i maggiori architetti di Milano, tra questi Leopoldo Freyrie, che hanno registrato brevi pillole video spiegando l’importanza di lavorare per e con un brand internazionale come Mitsubishi Electric. I video hanno arricchito il piano social media di FB e sono stati utilizzati come teaser fino all’avvio della 48 ore di gara.

Servizi offerti

Strategia di comunicazione e gestione di tutte le attività di comunicazione dell’evento (ufficio stampa e PR). Coordinamento con NABA. Piano social con campagne video agli architetti coinvolti nella giuria della maratona pre e post evento.

Risultati

Ottima copertura dai Media principali come La Repubblica Casa e Design, Il Giorno, Class Life e Cose di Casa, con una reach pari a 18.949.327. Sui Social il seguito è stato molto alto, per esempio su Facebook, i post e i video dedicati hanno avuto una reach pari a 27.400 e oltre 4.000 video views.