Strategia
A STEEM for Steel ha adottato un approccio peer-to-peer in cui i giovani sono diventati essi stessi promotori del progetto, comunicando ai loro coetanei gli aspetti virtuosi, innovativi e sostenibili del settore dell’acciaio, con linguaggi e modalità tipici degli adolescenti e utilizzando come strumento di comunicazione i social media, in particolare Instagram.
L’attività si è svolta tra gennaio e giugno 2020 con workshop tenuti dalle aziende partner che hanno illustrato l’organizzazione del lavoro e i processi produttivi di un’impresa siderurgica, per trasformarsi, durante l’emergenza sanitaria, in un’ampia iniziativa digitale con esperienze online e gli “Innovation Camp” dove i ragazzi si sono sfidati nella creazione di progetti sulle caratteristiche dell’acciaio.
#AS4S ha subito ottenuto l’appoggio di quattro aziende leader del settore dell’acciaio, ABS - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, il patrocinio di Federacciai, AICA, STEMintheCity, AIM (Associazione Italiana di Metallurgia), Fondazione Promozione Acciaio e la collaborazione di Lenovo, Junior Achievement Italia, LCA Studio Legale, Riconversider, Siderweb.
La comunicazione, Media Relation e Social Media, ha proposto una narrazione nuova dell’industria siderurgica, focalizzandosi sugli aspetti valoriali, dalla sostenibilità all’innovazione, e sulle molte opportunità che il settore offre ai giovani. La scelta dell’uso dei social ha contribuito ad aumentarne l’awareness, con gli studenti molto attivi su Instagram nel partecipare alle sfide lanciate e nel condividere sui propri account i loro progetti, coinvolgendo i coetanei.