IT

 

 

Microsoft

Nuvola Rosa

Porre le basi per una società più equa e con maggiori opportunità di crescita grazie alla partecipazione femminile attiva nel lavoro e nella comunità.

Image

Esigenza

Microsoft, da tempo fortemente attiva nel sostenere progetti a favore delle Pari Opportunità grazie alla tecnologia, vuole estendere la portata del suo impegno su scala ancor più ampia, sensibilizzando le giovani donne italiane e l’opinione pubblica sull’urgenza di colmare il gender gap nel campo tecnico-scientifico. Un impegno fortemente sentito con la volontà di contribuire a porre le basi per una società più equa e con maggiori opportunità di crescita grazie alla partecipazione femminile attiva nel lavoro e nella comunità.

Strategia

Nuova Rosa è un’iniziativa socio-educativa nata nel 2013 rivolta a bambine e ragazze, che offre percorsi di formazione gratuita per  acquisire competenze digitali, sviluppare “soft skills”, conoscere role-model di spessore internazionale, entrare in contatto con importanti imprese del settore ICT. Per tutte le 4 edizioni dell’iniziativa, ci siamo occupati dell’intera organizzazione del progetto: definizione del programma, sviluppo dei contenuti, gestione delle partnership, segreteria organizzativa di relatori e partecipanti, comunicazione online e offline, logistica, travel&hospitality.

Risultati

In 4 anni abbiamo raggiunto oltre 5.500 ragazze, coinvolto 350 relatori, ottenuto più di 25.000 tweet. Le Nazioni Unite hanno sin da subito collaborato dando il loro patrocinio e uno straordinario supporto. Hanno dato il loro patrocinio anche le principali università italiane e le più importanti istituzioni nazionali e locali e sono state coinvolte centinaia di scuole di tutto il territorio nazionale.

In breve
  • Digital and soft skills per le giovani donne di domani
  • Gender Gap e Pari Opportunità
  • Patrocinio delle Nazioni Unite