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Mitsubishi Electric

Next to ME

Il primo podcast di Mitsubishi Electric filiale italiana.

Next to ME

Esigenza

«Next to ME» è il podcast che abbiamo ideato per analizzare gli scenari del futuro prossimo e l’impatto dell’innovazione su tre dimensioni: la vita delle persone, l’impresa, la società. Per farlo, abbiamo chiamato personaggi autorevoli in diversi ambiti della scienza, dell’economia, della cultura, del sociale.


Una serie di 5 puntate che ha affrontato argomenti di grande attualità: digitale ed etica, sostenibilità, il futuro del lavoro, lo sport come mezzo di inclusione, la ricerca della felicità professionale, la creazione di una smart society.
 

In ogni episodio, un rappresentante di Mitsubishi Electric ha dialogato con un ospite – con la moderazione e la conduzione del giornalista Pepe Moder di Radio24 – condividendo idee e spunti di riflessione.

Strategia

Le 5 puntate, ascoltabili qui e su tutte le piattaforme di ascolto più diffuse – Amazon music/Audible, Apple Podcast, Castbox, Deezer, Google Podcast, iHeart Radio, Podcast addict, Podchaser, Spotify – sono state:

  1. Il futuro è sostenibile? Con Mario Poltronieri, Presidente della Filiale italiana di Mitsubishi Electric, e Cristian Fracassi, CEO di Isinnova e Cavaliere della Repubblica.
  2. Il lavoro del futuro. Con Roberta Salvaderi, Corporate Communications & CSR Team Leader di Mitsubishi Electric Italia, e Gianna Martinengo, Fondatrice e Presidente di Didael KTS e Presidente di Women&Tech.
  3. Sport, società, inclusività favorisce diversity. Con Roberta Salvaderi e Alessandra Palazzotti, Direttrice Nazionale di Special Olympics.
  4. Voglio un lavoro che mi renda felice. Con Cinzia Gallina, Organization and People Development di Mitsubishi Electric Italia, e Luca Leoni, CEO e Founder di Show Reel Media Group.
  5. Individuo, impresa e la smart society. Con Mario Poltronieri e Layla Pavone, Coordinatrice del Board per l’Innovazione e la Trasformazione Digitale del Comune di Milano.

Ogni episodio è stato pubblicato in versione teaser sulla pagina LinkedIn della Società.

Una campagna advertising ha supportato la notorietà della campagna nelle piattaforme di ascolto.

L’iniziativa e i suoi contenuti sono stati raccontati fin dal lancio a tutti i Media nazionali.

Risultati

La serie è stata promossa da una campagna audio nelle piattaforme podcast, con uno spot preroll che ha realizzato 365.000 ascolti e un annuncio nativo, a cura di speaker all’interno di altri podcast selezionati, per altri 115.000 ascolti, a cui si  aggiungono le 185.166 riproduzioni da LinkedIn.


Ottimo tasso di fidelizzazione con più di due episodi ascoltati per utente unico e il 67% degli stessi che ha iniziato a seguire l’Azienda su Spotify. Significativa anche la durata media degli ascolti, mai sotto il 50% ai 3/4 della durata degli episodi.