Strategia
AESVI diventa IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association. Un acronimo semplice e immediato, sia in italiano sia in inglese.
Nonostante la doppia I, la pronuncia è IDEA, parola facile da ricordare e il cui significato, universalmente noto, richiama la creatività e l’innovazione che caratterizzano oggi il mondo dei videogiochi.
Il riferimento alla categoria del Digital Entertainment vuole supportare l’attuale evoluzione del videogioco verso la dimensione più vasta dello storytelling e dell’intrattenimento.
Dal nuovo nome nascono la nuova brand identity e quindi il nuovo sito, in italiano e in inglese, che da vetrina diventa un portale in continuo aggiornamento, con informazioni e news istituzionali, rassegna stampa, risorse, interviste e rubriche editoriali, come Game to Human.
L’architettura generale del sito presenta una sezione istituzionale, con il profilo dell’Associazione, la presentazione del consiglio direttivo, i Soci e lo statuto. L’area notizie ospita i comunicati, gli approfondimenti editoriali e le campagne di comunicazione. La sezione eventi propone gli appuntamenti a cui partecipa IIDEA, mentre nell’area dati sono disponibili le classifiche dei videogiochi più venduti, aggiornate settimanalmente, ricerche e osservatori.
All’unica presenza social dell’Associazione, Facebook, si aprono i nuovi canali Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube, con piani editoriali dedicati per ogni account.