IT

 

 

Younited: la startup fintech che sta rivoluzionando il credito al consumo

In Europa, il settore dei prestiti online ha attualmente un valore di circa 30 miliardi di euro ed è in crescita costante, con grandi gruppi bancari che hanno posizioni importanti grazie alla presenza e alla notorietà consolidate negli anni.

Younited: la startup fintech che sta rivoluzionando il credito al consumo

In questo contesto lavora Younited, azienda francese dell’area #Next40 (iniziativa del governo francese per sostenere le scale-up più promettenti), che ha aperto una piattaforma digitale sicura per la gestione dei pagamenti e dei prestiti. Suoi punti di forza oltre alla sicurezza e all’affidabilità sono il dinamismo dei servizi, che permette ai privati un accesso semplice al credito, la visione della tecnologia come abilitatrice di un modello Banking-as-a-Service per le aziende, un team internazionale (dove alcuni italiani hanno raggiunto ruoli strategici).
 

Esigenza

Younited, attiva dal 2012 a livello Europeo, sta vivendo ora in Italia un’espansione significativa in uno scenario competitivo difficile. La domanda rivolta a inizio 2021 a Imageware era di facilitare un percorso di awareness e reputation, rafforzando nel contempo il posizionamento negli ambiti fintech e innovazione.

Strategia

Imageware ha combinato un’attività intensiva di media relation, per diffondere notizie utili a fare conoscere al mondo consumer i benefici di questo tipo di servizi, con l’esposizione dei manager italiani per valorizzare l’impegno della compagnia nel nostro Paese e dare un volto alla comunicazione.

Momento topico del programma è stato l’aumento di capitale del valore di 170 milioni di dollari annunciato a luglio: in questa occasione Imageware ha organizzato numerose interviste con i principali media business e quotidiani a Stefano Piscitelli, General Manager di Younited Italia, e Tommaso Gamaleri, CEO Europe di Younited.

Inoltre, per raggiungere un pubblico più ampio sono stati realizzati due osservatori – a luglio e a dicembre – sulle previsioni di spesa degli italiani in occasione delle vacanze estive e delle festività natalizie.

Risultati

Oltre 360 articoli ottenuti in 6 mesi mentre i KPI indicavano 300 articoli in un anno. Interviste one-to-one in occasione dell’annuncio del fundraising con testate tier 1 come La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Milano Finanza, Il Giornale, Startupitalia, Class CNBC, Radio 24, Business Community, Economy.