C’è chi parla di “staccare la spina” e “disconnettersi”, anche da tutto quello che ci accompagna tutti i giorni attraverso i nostri dispositivi digitali. Ma siamo sicuri che disconnettersi sia la cosa giusta? Forse abbiamo solo bisogno di riequilibrare il tempo dedicato alle esperienze digitali, riappropriandoci del tempo da dedicare a chi amiamo e a ciò che amiamo.
Il nostro augurio per l’estate per voi, quindi, è di godere dei tanti vantaggi che la tecnologia digitale ci offre, con attenzione e consapevolezza, utilizzandola per quello che è, un potente strumento per semplificarci la vita, senza lasciare che questa prenda il sopravvento sulle esperienze che andremo a vivere.
Possiamo optare per una vacanza on the road oppure spostarci in treno o in aereo, andare all’estero o godere delle tante bellezze del nostro Paese, visitare città e luoghi di cultura, oppure andare al mare o in montagna. Quale che sia la scelta che faremo la tecnologia sarà al nostro fianco.
Ci aiuterà a non perderci mai grazie ai navigatori satellitari, ci consentirà di prenotare esperienze, visite, cene e trasferimenti, e anche di superare barriere linguistiche grazie ai traduttori alimentati dall’Intelligenza artificiale che diventano sempre più sofisticati.
Grazie alle app disponibili in buona parte dei musei e dei luoghi turistici, la tecnologia ci consentirà di vivere con più risorse e consapevolezza i luoghi naturali e storici che visiteremo, creando – auspicabilmente – un nuovo senso di rispetto verso l’ambiente che ci ospita e che è nostro compito preservare in modo che altri possano fruirne nelle migliori condizioni.
La tecnologia digitale ha reso più semplice che mai fissare e condividere i ricordi dei nostri viaggi e delle nostre vacanze. Però, è importante che la trattiamo come un ausilio, senza lasciare che la visita a un particolare luogo debba essere necessariamente condizionata dalla Instagram story che faremo, senza che il concerto a cui assisteremo sia filtrato dal video che ci sentiremo obbligati a registrare finendo per goderci solo metà dello spettacolo, senza che le pietanze che gusteremo si raffreddino perché dobbiamo creare l’estetica perfetta dell’impiattamento.
Ricarichiamo le nostre di batterie, e se anche quelle dello smartphone andranno a zero per un giorno, non facciamone un dramma. Buone vacanze a tutte e a tutti!