IT

 

 

luglio 2024

Vivere un’estate digitale

Siamo arrivati al momento dell’anno in cui ci si riposa, si parte per nuove mete, si ricaricano le batterie dopo tanto lavoro.

Vivere un’estate digitale

C’è chi parla di “staccare la spina” e “disconnettersi”, anche da tutto quello che ci accompagna tutti i giorni attraverso i nostri dispositivi digitali. Ma siamo sicuri che disconnettersi sia la cosa giusta? Forse abbiamo solo bisogno di riequilibrare il tempo dedicato alle esperienze digitali, riappropriandoci del tempo da dedicare a chi amiamo e a ciò che amiamo.

Il nostro augurio per l’estate per voi, quindi, è di godere dei tanti vantaggi che la tecnologia digitale ci offre, con attenzione e consapevolezza, utilizzandola per quello che è, un potente strumento per semplificarci la vita, senza lasciare che questa prenda il sopravvento sulle esperienze che andremo a vivere.

Possiamo optare per una vacanza on the road oppure spostarci in treno o in aereo, andare all’estero o godere delle tante bellezze del nostro Paese, visitare città e luoghi di cultura, oppure andare al mare o in montagna. Quale che sia la scelta che faremo la tecnologia sarà al nostro fianco.

Ci aiuterà a non perderci mai grazie ai navigatori satellitari, ci consentirà di prenotare esperienze, visite, cene e trasferimenti, e anche di superare barriere linguistiche grazie ai traduttori alimentati dall’Intelligenza artificiale che diventano sempre più sofisticati.

Grazie alle app disponibili in buona parte dei musei e dei luoghi turistici, la tecnologia ci consentirà di vivere con più risorse e consapevolezza i luoghi naturali e storici che visiteremo, creando – auspicabilmente – un nuovo senso di rispetto verso l’ambiente che ci ospita e che è nostro compito preservare in modo che altri possano fruirne nelle migliori condizioni.

La tecnologia digitale ha reso più semplice che mai fissare e condividere i ricordi dei nostri viaggi e delle nostre vacanze. Però, è importante che la trattiamo come un ausilio, senza lasciare che la visita a un particolare luogo debba essere necessariamente condizionata dalla Instagram story che faremo, senza che il concerto a cui assisteremo sia filtrato dal video che ci sentiremo obbligati a registrare finendo per goderci solo metà dello spettacolo, senza che le pietanze che gusteremo si raffreddino perché dobbiamo creare l’estetica perfetta dell’impiattamento.

Ricarichiamo le nostre di batterie, e se anche quelle dello smartphone andranno a zero per un giorno, non facciamone un dramma. Buone vacanze a tutte e a tutti!

News dal mondo social

Accelerate: la feature di LinkedIn per campagne B2B mirate

LinkedIn renderà disponibile, nei prossimi mesi, l’opzione Accelerate. Lanciata in fase
di test lo scorso ottobre, supporta le aziende nella creazione di campagne ottimali finalizzate a raggiungere il giusto pubblico B2B.

YouTube vuole introdurre Community Spaces

YouTube sta sperimentando Community Spaces, una nuova funzione che favorisce l'interazione tra gli utenti e i creator tramite post testuali, in uno spazio appositamente dedicato sulla piattaforma.

Meta sintetizza con Meta AI summaries

Meta sta testando la nuova funzionalità Meta AI summaries su Facebook, che permette di riassumere il contenuto di un insieme di commenti, fornendo una rapida panoramica delle opinioni degli utenti.

News dal mondo dell'editoria

Accordo fra RCS e OpenAI sull’intelligenza artificiale

RCS MediaGroup ha siglato una partnership strategica con l’americana OpenAI, l’azienda specializzata nella ricerca e nelle applicazioni di intelligenza artificiale (AI) diventata celebre per lo sviluppo di ChatGpt. La collaborazione consentirà a Rcs di sviluppare applicazioni innovative basate su AI per migliorare le interazioni con il pubblico puntando su contenuti mirati e di qualità.

Partnership editoriale Innovative Publishing - Odessa

Il gruppo Innovative Publishing ha siglato una partnership editoriale con The Odessa Journal, fondato da Ugo Poletti, per fornire contenuti di approfondimento al quotidiano StartMag.it e all'agenzia di stampa Energia Oltre.

DDL Intelligenza Artificiale – protezione contenuti

Garantire la protezione dei contenuti editoriali e la loro remunerazione, impedendo che l’intelligenza artificiale faccia concorrenza all’industria culturale.

Sono in sintesi le posizioni che la Fieg ha espresso al Senato sul disegno di legge n.1146, in materia di intelligenza artificiale.

Bending Spoons acquisisce Issuu

L’azienda tecnologica Bending Spoons ha annunciato di aver concluso l’acquisizione di Issuu, la nota piattaforma di editoria digitale. Issuu è diventata la principale piattaforma di editoria digitale, rappresentando di fatto lo standard per aziende o editori che vogliano raggiungere digitalmente il proprio pubblico ed espanderlo.

Internet traina gli investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in Italia confermano il predominio dei Media Internet, che ora rappresentano quasi la metà del mercato totale. Tra i formati più popolari spicca il video, mentre l'audio emerge come una delle sorprese. Il below the line si avvicina rapidamente a superare la TV.

Best practice

Gruppo Pellegrini e Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano: una partnership all’insegna della solidarietà e della buona cucina.

Il Gruppo Pellegrini, da sempre impegnato in iniziative sociali e di inclusione, ha annunciato una partnership di alto livello con l'Istituto dei Ciechi di Milano e la sua Fondazione per la gestione delle esperienze culinarie al buio, parte di “Dialogo nel Buio”. Il percorso, allestito presso l'Istituto, guida i visitatori in un viaggio nella totale oscurità, permettendo di vivere in prima persona una prospettiva sensoriale inedita, insieme alle sfide quotidiane delle persone non vedenti.

L'annuncio della collaborazione è stato l'occasione perfetta per organizzare un evento esclusivo riservato alla stampa. La serata è iniziata con una breve esperienza di “Dialogo nel Buio”, seguita da un aperitivo servito nel buio più totale, dove giornalisti e invitati hanno potuto assaporare le ricette dell'Accademia Pellegrini.

La conferenza stampa che abbiamo organizzato, e che ha visto la partecipazione di quotidiani e importanti testate generaliste, ha contribuito a creare a una maggiore consapevolezza sulle sfide quotidiane dei non vedenti e a stimolare importanti conversazioni.

Ogni venerdì dalle 18:30 alle 21:00, è possibile partecipare agli aperitivi al buio, mentre le cene al buio sono previste ogni giovedì e venerdì, alle 19:30.

Parola del mese

Rawdogging

Il “rawdogging”, l'ultima moda promossa da TikTok per viaggiare, invita i passeggeri degli aerei a sedersi in silenzio e senza alcuna forma di intrattenimento durante i lunghi voli. Niente libri, niente musica, niente film, niente podcast. L'unico “svago” concesso è osservare le mappe di volo che appaiono di default sugli schermi dei sedili. Questo trend, esploso a maggio grazie a un ventiseienne londinese, è diventato virale sui social, trasformandosi in una sfida a chi riesce a resistere più a lungo senza distrazioni. Il giovane paragona il rawdogging alla meditazione, come se si viaggiasse in uno stato di trance.

E voi, cosa farete (o non farete) durante il vostro prossimo viaggio in aereo?