Tre domande a
- Eliana Baruffi
Communications Manager, ABB Italia
Quali sono le sfide di un communication manager oggi?
Una delle principali sfide, oggi, è quella di parlare a target sempre più ampi, concertando una strategia di comunicazione integrata che riesca ad arrivare a ciascuno, portando un messaggio rilevante, differenziante e coinvolgente! Per chi come noi è profondamente impegnato nell’ambito della sostenibilità, l’altra sfida è quella di portare un racconto realmente ancorato alla concretezza del “fare” supportata dall’ambizione del “creare un impatto vero”. È il patto che ci lega alle persone di ABB e a tutti gli stakeholder con cui ci interfacciamo: fattualità, trasparenza e consapevolezza che la tecnologia, già oggi, può aiutarci a portare un cambiamento nel nostro vivere quotidiano nelle imprese e nelle città. Ma soprattutto che ogni tecnologia ha bisogno di essere sostenuta da un cambiamento culturale per avere successo: da qui nasce l’altra sfida di impegnarci sui temi dell’educazione e informazione delle nuove generazioni. Un investimento che, anche in ambito comunicativo, ci stimola a provare linguaggi sempre nuovi!
Quali nuove tendenze vedi affermarsi?
Andando al di là degli aspetti connessi all’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle tecniche comunicative, che stiamo sperimentando, quello che vedo è l’importanza di mettere le persone al centro del nostro storytelling. Siano persone di ABB, clienti, fornitori, partner o protagonisti dei grandi trend che impattano sul vivere nelle nostre città, la freschezza del racconto di chi sta sperimentando la transizione energetica o ecologica da diverse angolazioni è un apporto di grande valore. Nuovi canali, nuove tecniche sono sempre nel nostro radar e nei nostri esperimenti, ma ciò che conta è la sostanza dell’esperienza.
Raccontaci di un progetto del quale sei particolarmente orgogliosa
Stiamo realizzando diversi nuovi progetti, dalla serie podcast SWITCH sulla sostenibilità alla partecipazione a piani educational nell’ambito delle scuole primarie per parlare di materie STEM e di efficienza energetica. Tutti progetti che ci danno tante soddisfazioni. Stiamo per avviare una nuova edizione di un progetto di comunicazione interna legato alla consapevolezza dell’impatto positivo che ciascuno può generare sui cambiamenti climatici. Si tratta dell’adesione alla app AWorld, sostenuta dalle Nazioni Unite, che accompagnerà le persone di ABB e le loro famiglie in un percorso formativo e in una vera e propria challenge: ridurre la nostra impronta ambientale e risparmiare risorse cambiando le nostre abitudini quotidiane! L’anno scorso lo abbiamo fatto superando di gran lunga tutti gli obiettivi che ci eravamo posti in termini di riduzione della CO2 e dei consumi di acqua. Ci aspettiamo quest’anno di surclassare gli esiti del 2022 e di poter rinnovare l’orgoglio di essere parte di un team che punta su Cura, Coraggio, Collaborazione e Curiosità (i valori di ABB) per fare la differenza… davvero!