IT

 

 

marzo 2024

La circolarità è una ruota che gira

Il concetto di economia circolare, contrapposto all’economia lineare definita dal paradigma di produzione che prevede una filiera di estrazione, lavorazione, consumo e dismissione del prodotto, è oggi ampiamente condiviso come un modo innovativo per gestire il ciclo di produzione e utilizzo dei beni.

La circolarità è una ruota che gira

Focus

Eppure, è tutt’altro che un nuovo concetto.

Basta tornare con la memoria a poche generazioni prima della nostra, o anche visitare un Paese in via di sviluppo, per constatare che la cultura del riuso, del riciclo e della riparazione faceva parte della vita quotidiana delle persone. Lo può testimoniare chiunque, da bambino, abbia usato come bicchiere il vasetto in cui era contenuta una “ben nota” crema spalmabile alla nocciola, questo dopo che la crema in questione era stata consumata in tempi sospettosamente rapidi.

L'importanza dell'economia circolare è evidente in un mondo dove le risorse naturali sono sempre più limitate e la pressione ambientale è in costante aumento. Questo modello non solo offre una soluzione per mitigare i problemi legati ai cambiamenti climatici e alla degradazione ambientale ma presenta significative opportunità economiche. Secondo vari studi, l'adozione di pratiche circolari potrebbe generare nuovi posti di lavoro e stimolare l'innovazione, contribuendo così alla crescita economica.

Si stima infatti che l’economia circolare possa creare fino a 200 nuove professioni e che anzi queste siano necessarie perché la transizione al nuovo paradigma avvenga con successo. Dal pianificatore di smart city all’addetto alla comunicazione agroenergetica fino all’auditor della circolarità, queste sono solo alcune delle professioni emergenti nate dall’economia circolare, che richiede interazione fra competenze diverse e un dialogo costante tra i vari settori aziendali e tra le filiere. Questo comporta una concezione ibrida del lavoro dove “ibrida” non sta a intendere una conoscenza superficiale di vari argomenti ma al contrario richiede di più: una professionalità più solida accanto al recepimento di altre dimensioni.

Tuttavia, la transizione verso un'economia circolare richiede cambiamenti sostanziali a livello di produzione, consumo e politiche governative. È fondamentale che le aziende ripensino i propri modelli di business, optando per design più sostenibili e strategie che favoriscano il riutilizzo e il riciclo dei prodotti a fine vita. Allo stesso tempo, i consumatori devono essere incoraggiati a compiere scelte più consapevoli, privilegiando beni duraturi e facilmente riparabili.

Il passaggio a un modello di economia circolare richiede un impegno collettivo e la collaborazione tra pubbliche amministrazioni, aziende e cittadini ma i benefici a lungo termine per il pianeta e per le future generazioni sono inestimabili.

 

La primavera è un esempio della circolarità che la Natura ci regala ogni anno con l’avvicendarsi delle stagioni. Sono molte le culture che festeggiano questo passaggio e ci uniamo alle celebrazioni di questo ciclo virtuoso augurando a tutti una buona Pasqua!

News dal mondo social

TikTok lancia un programma di contenuti per supportare il contributo femminile sulla piattaforma

A partire dall’8 marzo, in occasione dell’International Women’s Day, TikTok ha lanciato il #WomenOfTikTok Creator Program, una serie di activations – distribuite nel corso di tre mesi – per celebrare l’impegno e l’empowerment femminile. L’obiettivo dell’iniziativa è supportare le creator e i brand appartenenti a figure femminili, attraverso l’incontro – virtuale – tra donne che hanno lasciato un segno con i loro contenuti.

Una nuova immagine per il feed di X

Elon Musk sta pensando a un cambiamento piuttosto significativo per rendere l’aspetto del feed di X più pulito: eliminare i pulsanti di risposta, like e ri-condivisione lasciando solo le views complessive e l’ora di pubblicazione. Questa scelta avrà un impatto non solo sulla visualizzazione del flusso di contenuti ma anche sulle metriche di engagement.

Instagram sta elaborando “Spins” per incentivare l’engagement con i Reels

È ancora un prototipo - ma degno di interesse - Spins, la cui funzione è permettere la collaborazione creativa a un video Reel. Gli utenti potranno, per esempio, aggiungere un testo o un nuovo suono a un Reel iniziale, per modificarne il significato. Oltre che motivare la creatività, Spins potrebbe essere una svolta per la diffusione di contenuti partecipativi – uno dei fattori che ha decretato il successo di TikTok negli ultimi anni.

News dal mondo dell'editoria

Presidente Mattarella: libera stampa è presidio di libertà

Il ruolo della libera stampa è “un presidio indispensabile della libertà delle persone”. Questo il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affida alla Stampa estera in occasione della inaugurazione della nuova sede dell’Associazione nel piano nobile di Palazzo Grazioli.

32 editori europei fanno causa a Google per 2,3 miliardi di dollari

Google è stata coinvolta in una causa da 2,1 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari) da parte di 32 media company – tra cui Axel Springer e Schibsted – che sostengono di aver subito pesanti perdite come “diretta conseguenza della cattiva condotta dell’azienda” nella pubblicità digitale.

L’Eni ammette: “Valutiamo la vendita dell’Agi”

“Eni è in fase di valutazione della manifestazione di interesse ricevuta da un soggetto terzo, nel contesto di una interlocuzione preliminare, e qualsiasi indiscrezione stia emergendo sull’ipotesi di cessione o sui relativi termini è da ritenersi infondata, poiché prematura rispetto allo stato del confronto con la controparte e della valutazione”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda.

Nasce l’associazione Giornaliste Italiane: su 38 direttori di giornali solo 6 sono donne

È quanto emerge dalla mappatura digitale del divario di genere nel giornalismo italiano, realizzata da social.com e illustrata in occasione della presentazione dell’associazione Giornaliste Italiane a Roma alla presenza delle Istituzioni.

OpenAI cerca di tenersi buoni i giornali

L’azienda statunitense OpenAI, famosa per il sistema di intelligenza artificiale ChatGPT, ha annunciato di avere stretto un accordo con il giornale francese Le Monde e il gruppo editoriale spagnolo Promotora de Informaciones (Prisa) per l’utilizzo dei loro contenuti.

Blazemedia acquisisce HDBlog

L’operazione aggiunge al network controllato da BlazeMedia (costituito da Telefonino.net, Punto-Informatico.it, ilSoftware.it, Webnews.it e HTML.it) anche HDblog e HDmotori, altro sito informativo parte di HDnetwork con focus su tecnologia di bordo, mobilità alternativa, elettrico e guida autonoma.

Parola del mese

Decoupling

In senso generale, il termine decoupling (disaccoppiamento) indica una situazione in cui due o più attività sono separate, o non si sviluppano allo stesso modo (Cambridge Dictionary). Con riferimento all’economia ambientale, il termine si riferisce alla rottura del collegamento tra crescita economica e danni o pressioni ambientali (Parlamento Europeo). Tale fenomeno si verifica quando, in un dato periodo, il tasso di crescita della pressione ambientale (misurata mediante indicatori quali ad esempio i livelli di emissioni clima alteranti), risulta inferiore alla crescita del flusso economico (misurato mediante indicatori quale il PIL) che ne è causa. È importante distinguere tra decoupling relativo e assoluto: il primo comporta un rallentamento della crescita delle emissioni di CO2 rispetto alla crescita economica, mentre il secondo indica la riduzione dell'impatto ambientale nonostante l'aumento del PIL.