Best practice di comunicazione
Brand Activism, il luogo dove si incontrano generazioni diverse
Fra le tendenze del mondo del marketing da tenere maggiormente sotto osservazione vi è il brand activism, il modello preconizzato tra il 2017 e il 2018 dai maestri del marketing e del management aziendale Philip Kotler e Christian Sarkar, secondo cui il perseguimento degli obiettivi economici è correlato o subordinato all’impegno dell’impresa in cause di rilevanza sociale, politica e ambientale.
E la buona notizia è che sono molti i Brand responsabili, anche in Italia, che hanno maturato una nuova fase della loro Corporate Social Responsibility in direzione di un impegno concreto nell’innovazione sociale. Si tratta di imprenditori e di manager illuminati e coraggiosi o di dipendenti e giovani talenti con istanze di corrispondenza tra etica e business?
Tutti insieme, perché l’organizzazione si deve muovere nel suo complesso in modo coerente e armonioso per raggiungere gli obiettivi dati.
Ma anche perché viviamo in una fase dove convivono nella stessa azienda generazioni diverse. Che si trovano d’accordo proprio sulla necessità di dare un contributo personale e concreto a rendere il mondo un posto migliore.
Ci vuole una mente speciale
Fra le realtà più innovative che testimoniano l’importanza di un’azione concreta nel raccogliere il mandato di coraggio vi è “AutLab, Laboratorio per menti speciali”.
Nato nel 2022 da un’idea della Manager Roberta Salvaderi, con la direzione scientifica della Fondazione Piatti, AutLab è il primo corso digitale in Italia dedicato agli insegnanti, che aiuta a includere nel contesto scolastico la gestione delle dinamiche dell’autismo.
Considerato che nel nostro Paese 1 bambino su 77 nella fascia di età 7-9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico e nel 2022 sono 5.000 i casi di autismo diagnosticati, si tratta di un’iniziativa dalla portata rivoluzionaria.
AutLab permette, infatti, ai docenti di disporre di strategie e strumenti adatti ad applicare metodologie didattiche all’altezza della scuola inclusiva.
Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, AutLab è oggi disponibile nella sezione SOFIA del MIUR e contra oltre 6.000 docenti iscritti.