Nuvola Rosa

ESIGENZA
Microsoft, da tempo fortemente attiva nel sostenere progetti a favore delle Pari Opportunità grazie alla tecnologia, vuole estendere la portata del suo impegno su scala ancor più ampia, sensibilizzando le giovani donne italiane e l’opinione pubblica sull’urgenza di colmare il gender gap nel campo tecnico-scientifico. Un impegno fortemente sentito con la volontà di contribuire a porre le basi per una società più equa e con maggiori opportunità di crescita grazie alla partecipazione femminile attiva nel lavoro e nella comunità.

STRATEGIA
Nuova Rosa è un’iniziativa socio-educativa nata nel 2013 rivolta a bambine e ragazze, che offre percorsi di formazione gratuita per  acquisire competenze digitali, sviluppare “soft skills”, conoscere role-model di spessore internazionale, entrare in contatto con importanti imprese del settore ICT. Per tutte le 4 edizioni dell’iniziativa, ci siamo occupati dell’intera organizzazione del progetto: definizione del programma, sviluppo dei contenuti, gestione delle partnership, segreteria organizzativa di relatori e partecipanti, comunicazione online e offline, logistica, travel&hospitality.

RISULTATI
In 4 anni abbiamo raggiunto oltre 5.500 ragazze, coinvolto 350 relatori, ottenuto più di 25.000 tweet. Le Nazioni Unite hanno sin da subito collaborato dando il loro patrocinio e uno straordinario supporto. Hanno dato il loro patrocinio anche le principali università italiane e le più importanti istituzioni nazionali e locali e sono state coinvolte centinaia di scuole di tutto il territorio nazionale.