Lenovo ChampHouse

ESIGENZA
“Lenovo Champions” è la community internazionale dei fan di Lenovo, nata online nel 2015. È un luogo di incontro e scambio di informazioni dove i Champion possono parlare di innovazione e condividere idee ed esperienze. Lenovo dedica loro iniziative e incentivi per coinvolgerli e aiutarli nella produzione di contenuti sulla piattaforma e sui canali social. Al contempo, è un modo per la società di “gestire e far crescere il proprio Brand” nell’era digital, in cui il feedback delle persone e il cosiddetto User Generated Content è tanto importante, almeno quanto il contenuto generato dalle aziende stesse. Ma a marzo 2017 è emersa l’esigenza di un progetto speciale che rafforzasse il senso di appartenenza dei numerosi fan italiani e desse un impulso aggoiuntivo alla comunicazione social basato su esperienze vere, offline.

STRATEGIA
Con Simona Menghini, Responsabile Marketing di Lenovo Italia, abbiamo ideato la #LenovoChampHouse: 5 Champion, selezionati fra coloro che hanno risposto all’invito da tutto il territorio nazionale, ospiti per 2 giorni in una casa super tecnologica a Milano dotata dei prodotti Lenovo più all’avanguardia. Un programma ricco di incontri con l’innovazione e la ricerca, meeting con i top Manager di Lenovo, visite esperienziali a imprese e laboratori che lavorano su temi di estrema attualità quali Augmented Reality, Droni, 3D Printing. Il format ha avuto anche vita digitale con il racconto in diretta online grazie alla mobile app dedicata e ai contest lanciati, che hanno garantito un numero straordinario di user generated content.

RISULTATO
L’iniziativa italiana LenovoChampHouse ha riscosso il successo migliore nella regione EMEA per partecipazione e coinvolgimento online dei fan (+35), mention online (249), engagement (5.900) e reach dei contenuti online: 709.400 utenti unici sono stati raggiunti dai contenuti realizzati dai fan nei giorni dell’evento.