“DiChePlasticaSei”

ESIGENZA
Nel maggio 2017 il Consorzio formato da Assobioplastiche, Corepla, Conai e CIC ha indetto una gara per la realizzazione di una campagna pubblicitaria nazionale a sostegno dell’iniziativa DiChePlasticaSei. L’obiettivo era di favorire e promuovere una corretta gestione del conferimento degli imballaggi in plastica e in bioplastica, nonché fornire gli strumenti per porsi in modo più consapevole e rispettoso verso l’ambiente, imparando a distinguere e differenziare le plastiche dalle bioplastiche. Il presupposto era che non tutti sanno che plastica e bioplastica sono materiali composti da polimeri diversi e vanno quindi separate per consentirne una valorizzazione ottimale secondo processi di recupero e riciclo differenti.

STRATEGIA
Il risultato da raggiungere consisteva nell’informare il pubblico che plastica e bioplastica sono due materiali diversi e fornire gli strumenti per distinguerli. Dopo essersi aggiudicata la gara, Imageware ha elaborato una strategia che mirava a fondere un piano creativo con uno fortemente didattico: da questa è nata l’idea creativa. La proposta grafica suggerisce, attraverso un messaggio semplice e diretto, l’informazione principale: la plastica e la bioplastica sono facilmente riconoscibili se si guarda con attenzione il marchio presente sull’imballaggio.

RISULTATO
La campagna è stata veicolata a mezzo stampa (sui principali quotidiani e periodici nazionali) via radio (le emittenti più seguite a diffusione nazionale). Si è articolata in due slot: un primo lancio tra metà agosto e metà settembre e un secondo fino a fine 2017.