#DaLeonardoalloSpazio – viaggi verso la tua era

ESIGENZA

Valorizzare la presenza di Lenovo a STEMintheCity 2019 con un evento esperienziale nelle tecnologie di frontiera. Lenovo per il terzo anno è main sponsor dell’iniziativa del Comune di Milano e vuole organizzare una manifestazione con un impatto significativo nel contesto degli oltre 100 eventi che caratterizzano STEMintheCity.

STRATEGIA

Fare leva sul doppio anniversario del 500enario della morte di Leonardo e del 50enario dello sbarco sulla Luna creando un’iniziativa educativa e di intrattenimento dedicata al viaggio dell’uomo nell’innovazione, da Leonardo allo spazio fino alle tecnologie più smart e di avanguardia di Lenovo.

Il viaggio non solo come concetto metaforico ma anche come esperienza concreta: allestire una mostra interattiva con l’aiuto delle tecnologie digitali. In Partnership con il Comando della Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare (fondamentale nel trattare la tematica) e focalizzandosi in particolare sulla tecnologia di Lenovo Mirage Solo di realtà virtuale, si è installata presso la sede storica di Piazza Novelli a Milano la mostra immersiva.

ESECUZIONE

La mostra evento #DaLeonardoAlloSpazio si è articolata in 6 viaggi esperienziali nell’innovazione: nel tempo (il genio di Leonardo), nello spazio (esplorazione spaziale), nella scienza (Lenovo con i propri prodotti – workstation e tablet – ha mostrato come la tecnologia aiuta ad affrontare le più importanti sfide dell’umanità), nella coscienza con un percorso di valorizzazione di sé #IamRemarkable dedicato alle giovani donne, nell’ambiente seguendo una tappa del percorso di Va’ Sentiero lungo il Sentiero Italia, e nel lavoro, con un momento di speed dating sulle opportunità di lavoro in ambito tecnologico dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle superiori.

La mostra è stata aperta per l’intero mese di maggio 2019. Inaugurata con una conferenza istituzionale il 2 maggio, ha ospitato l’8 maggio un convegno alla presenza di Istituzioni ed esperti delle tematiche trattate: Gen. D.A. Silvano Frigerio, Comandante della 1° Regione Aerea, Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici – Comune di Milano, Emanuele Baldi, Amministratore Delegato di Lenovo, Luca Caricato, Studioso di arte e Leonardo, Stefania De Angelis, Previsore Meteo Aeronautica Militare, il team di Va’ Sentiero in collegamento streaming.

SERVIZI OFFERTI

L’evento è stato fornito chiavi in mano. Imageware si è occupata di ideare e realizzare il concetto, curando i contenuti e l’allestimento della mostra, la grafica dell’evento, il piano social media, le attività di ufficio stampa, la gestione e lo sviluppo di partnership con l’Aeronautica Militare e i rapporti istituzionali con il Comune di Milano – in particolare gli assessorati allo Sviluppo Digitale e all’Educazione – l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e il Consiglio Regionale della Lombardia.

RISULTATI

Più di 10.000 visitatori alla mostra Da Leonardo allo Spazio nell’arco di un mese. Più di 500 giornalisti ingaggiati durante il periodo di STEMintheCity. 12 giornalisti presenti alla conferenza stampa del 2 maggio. 20 giornalisti e 80 studenti presenti l’8 maggio. Più di 120 colloqui svolti con gli studenti durante l’attività di speed dating. 85 articoli dedicati. 270 online mention di Lenovo durante l’iniziativa, 1.800 engagement sui social media con una reach online potenziale di 13,4 milioni.