IT

 

 

Comune di Milano

STEMintheCity 2020

#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e con il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM e rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.

STEMintheCity 2020

Esigenza

Durante l’emergenza Covid-19, STEMintheCity si è trasformato in un progetto completamente digitale, aperto e inclusivo, basato su una piattaforma che sarà attiva fino all’edizione del 2021.

www.steminthecity.eu ospita eventi e webinar formativi, news, testimonianze e articoli di approfondimento che aiutano tutti i ragazzi e le ragazze a migliorare le loro competenze digitali e li stimolano a intraprendere percorsi di studio e carriera in ambito STEM.

Strategia

La piattaforma è stata lanciata il 30 aprile 2020 con un grande evento in diretta streaming: STEM GENERATION - SOSTENIAMO IL FUTURO! Un momento di riflessione e condivisione di idee, per far emergere il valore delle competenze digitali a livello personale e professionale, mettendo in luce i benefici generati in ambito economico e sociale: dalla ricerca all’innovazione, dall’istruzione al lavoro, mostrando come Scienza e Tecnologia abbiano contribuito e contribuiranno a dare continuità al nostro Paese e al futuro di noi tutti.

Risultati

Hanno partecipato alla diretta streaming moltissimi ospiti di fama internazionale come Mariya Gabriel, Commissaria Europea Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Giovani; Elena Bonetti, ministra per le pari opportunità; Ilaria Capua, scienziata e virologa; Federica Pozzi, chimica al Metropolitan Museum of Art di New York e Stefania Soldini, Ingegnere aerospaziale e professore associato all’Università di Liverpool. 

Durante il live streaming sono state affrontate diverse tematiche. Abbiamo parlato di Digital Network con Federica Pasini, SheTech, e Paola Bonomo, Business Angel, abbiamo affrontato le problematiche della Formazione Digitale, educazione di qualità con Giovanna Innantuoni, Rettrice dell’Università Statale di Milano Bicocca e Chiara Burberi, Ceo Redooc.com, abbiamo analizzato come sarà il lavoro di domani con Paola Mascaro, Valore D e Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano e Presidente CRUI, e ascoltato la testimonianza Figli delle Stelle di Elvina Finzi, ingegnere nucleare.

A condurre questa bellissima edizione Olivia Tassara, giornalista di Sky TG24 e Federico Cella, giornalista Corriere della Sera.

In breve

 

  • Oltre 312.000 visualizzazioni durante l’evento, provenienti dai vari siti di condivisione
  • Centinaia di interazioni che hanno rilanciato i temi
  • 130 uscite media
  • Condivisione su tutti i canali social