13 febbraio 2014

WABCO acquisisce Transics International, leader nel mercato delle soluzioni Fleet Management

• WABCO si espande nel mercato delle soluzioni di gestione della flotta, settore a crescita rapida ed esponenziale
• Le innovative soluzioni telematiche di Transics International contribuiscono a migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi per gli operatori di flotte di veicoli commerciali
• WABCO ottiene il 96,84 per cento delle azioni di Transics International acquisendo la holding Tavares NV per 111,1 millioni di euro

WABCO Holdings Inc. (NYSE: WBC), leader tecnologico globale e fornitore di primo livello nel settore dei veicoli commerciali, annuncia oggi l'acquisizione di Transics International NV (NYSE Euronext Bruxelles: TRAN), leader di mercato in Europa per le soluzioni di gestione della flotta, con sede a Ypres, Belgio.

“WABCO continua a implementare la propria strategia di espansione delle soluzioni di gestione della flotta in direzione degli operatori di veicoli commerciali di tutto il mondo. Grazie all'acquisizione di Transics International, possiamo ora sfruttare la potente sinergia fra la competenza di WABCO nei sistemi per veicoli commerciali, le sue tecnologie per l’efficienza e la sicurezza leader di mercato e le soluzioni Fleet Management di prim’ordine a livello mondiale di Transics”, afferma Jacques Esculier, Presidente e CEO di WABCO.

“L'integrazione dei dati raccolti in tempo reale dai sistemi all’avanguardia di bordo di frenatura, controllo della stabilità ed efficienza di WABCO con gli innovativi servizi telematici di Transics offrirà agli operatori delle flotte una fonte di dati ricca che consentirà di migliorare i loro servizi, incrementare la produttività operativa e aumentare l'efficienza e la sicurezza dei veicoli”.

Transics International offre soluzioni Fleet Management affidabili che aiutano gli operatori di flotte di veicoli commerciali a gestire in tempo reale, in modo più efficace ed efficiente, camion, rimorchi, autisti, carico e ordini. Transics International fornisce attualmente oltre 1.300 società di logistica e trasporto stradale in tutta Europa, connettendo più di 85.000 veicoli. La suite di soluzioni innovative di gestione della flotta di Transics contribuisce a migliorare l'efficienza operativa, il servizio ai clienti e la produttività della flotta riducendo al contempo i costi di gestione.

“Siamo entusiasti di unirci a WABCO, leader globale nel settore dei veicoli commerciali”, dichiara Walter Mastelinck, CEO e fondatore di Transics International NV. “WABCO e Transics International sono note per le loro tecnologie pionieristiche che consentono di aumentare la sicurezza e l'efficienza dei veicoli commerciali. In futuro coniugheremo le nostre eccellenti soluzioni di gestione della flotta con le avanzate capacità di sviluppo WABCO, la sua copertura globale e la sua competenza nell'integrazione di sistemi, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti globali sempre più sofisticate".

WABCO prevede di abbinare le attività di Transics International con le proprie attuali aree di businessTrailer Systems, Aftermarket e Off-Highway. Transics International continuerà a operare con il proprio marchio e, come parte di WABCO, offrirà la propria gamma completa di prodotti e servizi leader di mercato in settori chiave di tutto il mondo, compresa la sua piattaforma TX-CONNECT e la suite di sistemi associati.

“Apprezziamo molto le competenze di livello globale, il know-how tecnologico e la storia di successi del team di esperti leader di mercato di Transics International”, commenta Nick Rens, Executive Officer e Vice Presidente WABCO, Trailer Systems, Aftermarket e Off-Highway. “WABCO offre già un'ampia gamma di soluzioni di servizio per produttori e distributori di camion e rimorchi, officine e operatori di flotte. Con l'acquisizione di Transics International, ampliamo considerevolmente il nostro innovativo portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni destinati alle esigenze specifiche della nostra base clienti globale”.

Transics International conta circa 280 dipendenti. La società ha uffici in Belgio, Francia, Irlanda, Olanda, Germania, Spagna e Italia. Gestisce una rete commerciale in tutta Europa.

WABCO ha completato l’acquisizione del 96,84 per cento delle azioni di Transics International acquisendo la holding Tavares NV mediante una transazione cash. Il prezzo di acquisto è stato di 111,1 millioni di euro, che comprende l'acquisizione di 15,3 millioni di euro di liquidità netta detenuta da Transics International, per un corrispettivo netto pari a 95,8 millioni di euro. In conformità alle norme vigenti in Belgio in materia di acquisizioni, WABCO farà un'offerta pubblica obbligatoria senza riserve per l'acquisizione del restante 3,16 di azioni Transics International a 14,14 euro per azione Transics International.