09 giugno 2014

Il carrier belga Greg Transports S.A. eleva produttività e redditività con TX-DASHBOARDS

L’azienda specializzata in fleet management Transics registra un numero in crescita di imprese del settore logistica che scelgono TX-DASHBOARDS per ottimizzare le proprie soluzioni Transics. Questa piattaforma di assessment consente la definizione di obiettivi strategici, il confronto con le prestazioni della flotta e l'identificazione di opportunità di ottimizzazione. In particolare, è il caso del carrier vallone Greg Transports, cliente di Transics dal 2005, che ha sperimentato i vantaggi di TX-DASHBOARDS. La piattaforma, lanciata da Transics lo scorso anno, offre a Greg Transports la vista a 360° sulle prestazioni, con un conseguente miglioramento della produttività e della redditività

Greg Transports è un attore importante nel mondo della logistica in Belgio. Un attore anche ambizioso, che investe in modo significativo per garantire la propria crescita. Prova ne sono gli uffici e un magazzino di 5.000 m², con un proprio collegamento ferroviario, che stanno sorgendo su un terreno di superficie complessiva pari a 14 ettari lungo la Meuse a Flémalle. Un altro magazzino di 5.000 m² sarà costruito in una seconda fase. Tutti gli edifici Greg Transports vantano le tecnologie di maggiore avanguardia, così come il parco veicoli: dal 2005, Greg Transports si affida alle soluzioni fleet management di Transics per supportare gli autisti e il personale che opera in ufficio.

Il potere dei dati

I computer di bordo aiutano il personale in ufficio e nei centri operativi a comunicare con i conducenti in modo facile, monitorare le posizioni e tenere aggiornati i tempi di guida e di riposo. TX-CONNECT, la piattaforma di back-office di Transics, cura la raccolta e il consolidamento di tutti questi dati e offre informazioni sulla flotta in tempo reale, dalla partenza all'arrivo dei camion. Essendo integrata con le altre soluzioni di logistica, TX-CONNECT permette di svolgere in modo più agevole e veloce le funzioni di pianificazione, fatturazione e calcolo degli stipendi. Alla fine del 2013, Greg Transports ha deciso di alzare il livello della collaborazione con Transics: "Siamo fermamente convinti che misurare sia sinonimo di sapere", spiega Gavrilo Radanovic, Managing Director. "Transics ci aiuta a tenere aggiornati i dati, per esempio quelli sui consumi di carburante. Ma noi vogliamo tradurre in informazioni strategiche anche gli altri dati disponibili sulla flotta, confrontando le cifre dei diversi periodi e visualizzando i risultati in modo rapido e sinottico, etc. In sintesi, ci serve una sorta di Business Intelligence".

Migliorare il ROI

Con la piattaforma di assessment TX-DASHBOARDS, integrata totalmente nella piattaforma di back-office di Transics TX-CONNECT, Greg Transports è in grado di misurare le proprie attività, tradurle immediatamente in quadri valutativi e rapporti sulle tendenze da confrontare con gli obiettivi aziendali. Gli aspetti valutati sono le prestazioni dei veicoli e dei guidatori, i consumi di carburante e il servizio. Attualmente, Greg Transports può stabilire, per esempio, per ogni veicolo il rapporto guida/sosta, la distanza percorsa e il numero di chilometri a vuoto a viaggio. Per ogni conducente, l’azienda conosce il tempo di servizio prestato mediamente al giorno nonché il numero di infrazioni relative ai tempi di guida e di riposo. Altre informazioni utili sono, per esempio, i consumi di carburante e la durata delle soste dei guidatori.

"È da molto che siamo convinti che miglioramenti si possano apportare a tutti i livelli. TX-DASHBOARDS, prodotto davvero user-friendly, ci aiuta a rilevare i punti sensibili, rintracciare le evoluzioni, confrontare i gruppi di veicoli e guidatori, identificare le opportunità di miglioramento. Così, possiamo elevare in modo significativo il ROI, cruciale per perseguire ulteriormente la crescita".