02 ottobre 2012

QlikView Academic Program: software di Business Discovery gratuito per le università di tutto il mondo

Dall'esperienza diretta si potranno sviluppare competenze avanzate di business analytics per formare la prossima generazione di utenti in grado di sfruttare il potere dei dati per migliorare i processi decisionali

Milano – 2 ottobre 2012 - Con l'obiettivo di mettere a disposizione la potenza di QlikView alle università e agli istituti di formazione di tutto il mondo, QlikTech, (NASDAQ: QLIK) leader nella Business Discovery – la Business Intelligence (BI) di tipo user-driven, ha presentato l’iniziativa QlikView Academic Program. Si tratta di un programma che consente a qualsiasi istituzione accreditata di livello universitario di richiedere licenze gratuite della piattaforma QlikView Business Discovery da utilizzare nell'ambito dei propri corsi.

Gli studenti che si preparano ad affrontare uno scenario economico globale particolarmente difficile come quello attuale devono poter fare affidamento su competenze analitiche e strumenti di alto livello che consentano di restare al passo con i rapidi cambiamenti in atto e assumere decisioni tempestive e pertinenti, a prescindere dal percorso di studi intrapreso. La piattaforma QlikView libera le capacità di analisi e ragionamento critico che rendono l'esperienza di apprendimento un'occasione di maggiore arricchimento e crescita professionale. L'iniziativa consente dunque di consolidare, ricercare, visualizzare e analizzare i dati con grande facilità, favorendo la creazione di nuovi collegamenti con le materie di studio e creando occasioni di ricerca e scoperta per promuovere idee innovative e decisioni migliori.

Usata da organizzazioni di ogni settore e dimensione, la piattaforma di Business Discovery di QlikView rende possibile un'esperienza di ricerca intuitiva guidata dall’utente, in stile Google, senza dover rispettare necessariamente un percorso obbligato di domande. Affidandosi a QlikView, le università potranno fornire ai loro studenti di qualsiasi indirizzo le opportunità di apprendere capacità critiche da mettere a frutto nella futura vita professionale. Gli studenti che potranno fare leva su questa esperienza sapranno guardare alle informazioni in maniera del tutto differente, e potranno capire come scoprire modelli, stabilire connessioni fra i diversi campi di studio, e utilizzare le visualizzazioni per trasformare i dati in realtà.

L'iniziativa QlikView Academic Program sta già portando grandi benefici a università di tutto il mondo: con le  conoscenze fornite e l'esperienza pratica gli studenti diventano professionisti competitivi, capaci di intraprendere carriere di successo.

Per esempio, la School of Business della Villanova University in Pennsylvania ha avuto dagli studenti la richiesta di sviluppare solide competenze analitiche,  l'istituto ha risposto mettendo in campo nuovi corsi di business intelligence per chi frequenta la facoltà MIS (Management of Information Systems) e per gli iscritti all'MBA. Il corso prende in esame le innovazioni nel campo dell'analisi e le opportunità che ne scaturiscono a supporto delle complesse sfide che caratterizzano la realtà sociale e lavorativa. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di applicare le competenze acquisite a scenari di business reali.
“L'analisi sta diventando un elemento sempre più determinante, fatto che ci porta a ritenere essenziale un potenziamento dei corsi integrandoli con le tecnologie più avanzate”, ha spiegato Wenhong Luo, Professore Associato di Contabilità e Sistemi Informatici presso la Villanova School of Business. “QlikView va a inserirsi perfettamente nel nostro piano di studi e risulta di facile fruibilità per gli studenti, i quali in poco tempo possono apprendere le competenze per sviluppare applicazioni di BI. Lavorare con QlikView ci permette di offrire ai nostri iscritti l'opportunità di fronteggiare i problemi reali e, con questa esperienza, possono essere molto più velocemente produttivi nelle loro imprese future”.

Come aderire all'iniziativa QlikView Academic Program

Il QlikView Academic Program è rivolto a università private e pubbliche di tutto il mondo. I prerequisiti per l'adesione sono i seguenti:
• docenti, assistenti e/o ricercatori formalmente associati a un istituto accreditato;
• utilizzo di QlikView legato a un piano studi definito o programma accademico formale;
• utilizzo di QlikView per la ricerca accademica e a scopi formativi, come progetti, dimostrazioni e istruzione di studenti e docenti.

Chiunque appartenga a un istituto accreditato che abbia necessità di ricavare un senso da informazioni complesse può compilare il modulo di iscrizione all'iniziativa QlikView Academic Program. Per accedere al modulo è possibile collegarsi all'indirizzo: http://www.qlikview.com/us/company/academic-program.


Formazione per tutti, in aula e via web

L’attività formativa, anche nei confronti di partner e clienti, svolge da sempre un ruolo fondamentale nella strategia aziendale di QlikTech ed è parte integrante dell’offerta finalizzata a rendere sempre di più la Business Discovery a portata di ogni utente, a tutti i livelli aziendali. QlikTech offre diverse attività formative di supporto, erogate anche via web, per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. “Il sito internet, ad esempio, ospita una sezione dedicata attraverso la quale clienti e partner possono accedere alla lista completa dei corsi  disponibili, iscriversi e visualizzare lo storico dei training a cui hanno partecipato” dichiara Massimo San Giuseppe, presidente e CEO di QlikView Italy. “Per tutti gli utenti di QlikView, offriamo corsi in aula presso le nostre sedi in tutto il mondo, corsi gratuiti e tutorial online dedicati a coloro che si approcciano al sistema per la prima volta o ancora sessioni online dedicate allo sviluppo e al design delle applicazioni di QlikView e lezioni incentrate su alcune componenti specifiche della piattaforma”.
Per maggiori informazioni sulle proposte di formazione potete consultare questo link: http://www.qlikview.com/it/landing/it-training?ga-link=hero.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet