28 novembre 2013

QlikTech lancia la filiale italiana

La società americana di origini svedesi, leader nella Business Discovery, investe nel mercato nazionale completando l’acquisizione di QlikView Italy e costituendo una propria filiale. L’azienda ha più di 30 mila clienti e oltre 1.500 partner in tutto il mondo
 

QlikTech, (NASDAQ: QLIK), leader nella Business Discovery – la Business Intelligence (BI) basata sull'utente, annuncia l’acquisizione di QlikView Italy, già Master Reseller e centro di competenza dell’azienda in Italia. Massimo San Giuseppe, già Presidente di QlikView Italy, assume la carica di Acting Managing Director della nuova filiale, mentre Wolfgang Kobek, RVP Southern Europe & Managing Director DACH assume il ruolo di Vice President.

"Con questa acquisizione, ci aspettiamo che i nostri clienti in Italia, confermando il gradimento dimostrato per la  piattaforma QlikView Business Discovery possano beneficiare della competenza e dell'esperienza del team italiano, come delle risorse globali di QlikTech e delle sue accresciute capacità di investimento", ha dichiarato Massimo San Giuseppe.

Il Master Reseller QlikView Italy è nato ufficialmente nel 2006 capitalizzando l’esperienza pluriennale del team di professionisti di Dike2 che a partire dal 2002 ha svolto il ruolo di importatore italiano della soluzione Business Discovery di QlikTech. In pochi anni l’azienda si è affermata come uno dei partner principali di QlikTech ricevendo premi fra cui “Partner Of The Year” e ”Partner With Highest Revenue” e registrando una crescita esponenziale in termini di risultati economici e numero di clienti.

Diventando parte di un'organizzazione più grande, QlikView Italy ora ottiene l’accesso a un ventaglio di risorse molto più ampio. La nuova filiale sarà in grado di offrire ai partner e ai clienti attuali un supporto ancora più esteso come i servizi di marketing, la formazione, i servizi tecnici e non tecnici. Queste nuove e maggiori risorse dovrebbero consentire alla nuova filiale di capitalizzare il successo che ha raggiunto da reseller.

Con questa operazione, tutti i dipendenti sono diventati ora dipendenti di QlikTech, pur mantenendo i propri ruoli e la struttura organizzativa esistente. Massimo San Giuseppe e Diego Leveghi continueranno a guidare e gestire il team durante il periodo di transizione.

“Con QlikView Italy e l’attuale rete di partner, la presenza di QlikView in Italia è molto solida. QlikView Italy è un buon complemento nell'ambito della strategia vendite di QlikTech perché negli scorsi anni l’azienda ha costruito un modello di business equilibrato che si abbina perfettamente con il modello di QlikTech. L’operazione ci permetterà di proseguire lo sviluppo del nostro modello, costruendo il canale di vendita italiano, e dovrebbe consentire a QlikTech di aumentare la propria presenza nel mercato europeo", ha affermato Richard Timperlake, Senior Vice President, Worldwide Sales di QlikTech. "L'Italia è un mercato importante, strategico e sano: da diversi anni nel settore della BI si osserva una crescita continua”.

Con l'acquisizione, i contratti in essere con i partner sono trasferiti automaticamente a QlikTech, permettendo loro di continuare a sfruttare le opportunità del mercato della business intelligence e di far crescere il proprio business con QlikView.

“Nevis è tra i primi partner in Italia ad aver creduto nella tecnologia QlikView e a capire come questa potesse valorizzare il ruolo strategico della Business Intelligence all’interno delle aziende. L’ingresso diretto di QlikTech Inc. nel mercato Italiano consente a Nevis di avere a disposizione competenze, strumenti di marketing e supporto alla vendita ancor più efficienti, fattori che ci permetteranno di gestire al meglio la relazione con i clienti finali fornendo servizi sempre più dedicati”, ha affermato Enrico Gasparoni, Sales Director di Nevis Srl – Horsa Business Analytics, Elite Solution Provider per l’Italia.

“Con l’arrivo di QlikTech in Italia e con la presenza diretta della multinazionale, le opportunità di business, già numerose, non potranno che ampliarsi. Ci aspettiamo che anche le occasioni di collaborazione sul fronte tecnico e su quello marketing ricevano un impulso positivo dall’acquisizione, così da sfruttare ancora meglio le grandi potenzialità del mercato e della soluzione”, ha dichiarato Marco Santambrogio, fondatore e Managing Director di VALUE LAB (società di consulenza e soluzioni IT in ambito CRM, marketing e sales), Solution Provider per l’Italia e Technology partner di QlikTech a livello globale.

Per celebrare l’acquisizione, Richard Timperlake e Massimo San Giuseppe hanno presentato ai media la piattaforma di Business Discovery di nuova generazione che sostituisce la Business Intelligence tradizionale: QlikView.Next, questo è il nome del software, concilia le esigenze del business e dell’IT, offrendo agli utenti informazioni mirate e al reparto IT il controllo. Grazie all’approccio Natural AnalyticsTM, che attinge alla naturale capacità umana di elaborare informazioni complesse, QlikView Business Discovery e il Qlik Customer Success Framework mettono a disposizione persone, tecnologia e servizi per aiutare le aziende a ottimizzare l'uso dei dati come risorsa strategica.

In Italia QlikView Business Discovery vanta referenze in ogni settore, dalle piccole imprese alle grandi aziende, incluse amministrazioni pubbliche e Istituti universitari. Si distinguono, fra gli altri: Eni, Fiat, H3G, Inticom-Yamamay, Luxottica, Telecom Italia, Trenitalia, Unicredit.

QlikTech Italy stabilisce la propria sede centrale a Cernusco sul Naviglio in Via Gobetti 2/a (MI) e mantiene l’ufficio commerciale di Roma in Viale Luca Gaurico 9 e la sede amministrativa di Ravina (TN) in Via Stella 11/a.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet