08 giugno 2012

Chi vincerà gli Europei di calcio? Secondo le analisi di QlikView la favorita è la Spagna

Una nuova app dedicata ai Campionati europei di calcio coinvolge i tifosi mettendo
alla prova le loro conoscenze sul più importante torneo calcistico continentale

Milano – 7 giugno 2012 – Chi è il calciatore più vecchio che abbia mai partecipato agli Europei? Quale ruolo di gioco ha prodotto il maggior numero di cartellini gialli o rossi? Chi è il favorito di questa edizione sulla base delle partite disputate in passato?
A queste e a molte altre domande risponde la nuova applicazione gratuita “KICK-IT & QLIK-IT, European Football Fan App”, sviluppata da QlikTech, dedicata agli Europei di calcio 2012 che prenderanno il via domani a Varsavia.

Accessibile online e su qualsiasi dispositivo mobile, l'applicazione offre agli appassionati la possibilità di consultare informazioni storiche relative a oltre mezzo secolo di Campionati Europei di calcio, rivelando curiosità sulle singole Nazionali e offrendo la possibilità di confrontare i calciatori e le squadre tra loro.
I dati disponibili permettono di approfondire molte informazioni, tra cui statistiche relative ai giocatori (età, altezza, peso, ruolo, etc.), dati sulle partite (stadio, condizioni meteo, risultati, etc.) e informazioni specifiche su una particolare partita, calciatore o squadra (sostituzioni, numero di presenze, partite vinte o perse).

Analizzando le performance storiche, QlikView ritiene che la Spagna sia la nazione più accreditata per aggiudicarsi gli Europei 2012 con una probabilità del 25,2%, seguita dalla Germania con un 17,4% e l’Olanda con il 12,6%. L’Italia è quarta in classifica nell’analisi, ma le nostre possibilità di vittoria si fermano, secondo KICK-IT and QLIK-IT, al 6%. Riusciranno gli Azzurri a ribaltare il pronostico?

Navigando nell’applicazione abbiamo scoperto altre curiosità. Ad esempio:
• L’Italia ha partecipato a 7 delle 13 edizioni passate, segnando in tutto 26 goal: 7 con piede sinistro, 15 con piede destro e 4 di testa
• Il giocatore italiano più giovane ad aver segnato un gol nella competizione è Pietro Anastasi a soli 20 anni al 31’ di Italia-Jugoslavia nel 1968, mentre  il più vecchio è stato Christian Panucci, che aveva 35 anni quando nel 2008 segnò in Italia-Romania (il match finì 1-1).
• Michel Platini detiene il record per il maggior numero di goal segnati (nove) nella competizione

KICK-IT & QLIK-IT, European Football Fan App, è basata sulla piattaforma QlikView Business Discovery e sui dati storici forniti da Infostrada Sports. Disponibile in 11 lingue, anche in italiano, l’applicazione può essere scaricata o utilizzata online all’indirizzo: http://www.qlikview.com/kickitandqlikit

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet