28 novembre 2013

BI Survey 13: QlikTech si aggiudica il primo posto per Collaborazione e Soddisfazione per le Performance tra i maggiori vendor di Business Intelligence

Nel più grande sondaggio indipendente al mondo condotto sugli utenti di BI, l’azienda si afferma anche nelle categorie "Performance delle query” e “Considerazione per l’acquisto”

QlikTech, (NASDAQ: QLIK), leader nella Business Discovery - la Business Intelligence (BI) basata sull’utente, annuncia che QlikView è risultata la migliore piattaforma in termini di collaborazione e soddisfazione per le performance nella “BI Survey 2013”, la prestigiosa ricerca di settore che confronta i maggiori vendor internazionali e che viene condotta fra le aziende che utilizzano software di business intelligence. Inoltre, QlikView è risultata la prima soluzione considerata per l'acquisto finale nel gruppo di vendor di dashboard e nella categoria di Visual Analysis e Data Discovery, dove ha guadagnato il primato anche per performance delle query. BI Survey 13, realizzata da Business Application Research Center (BARC), è la più grande indagine indipendente al mondo condotta fra gli utenti di Business Intelligence (BI) e Performance Management (PM).

Per il terzo anno consecutivo QlikTech ha registrato il maggior numero di partecipanti nella BI Survey. Fra questi, il 65% utilizza QlikView per l'analisi visiva e la data discovery. Secondo il Dr. Carsten Bange, fondatore e CEO di BARC, QlikTech ha soddisfatto perfettamente i requisiti di BI self-service degli utenti aziendali sia in termini di funzionalità sia di go-to-market. QlikTech, inoltre, si avvale della propria estesa rete di partner in modo molto efficiente, riuscendo così ad aumentare costantemente la penetrazione del prodotto nelle medie e grandi aziende.

"QlikTech ottiene ottimi punteggi in molte aree, ma offre il meglio di sé quando si tratta di performance, collaborazione e innovazione", afferma Bange. "QlikTech eccelle anche nella BI mobile e nel design avanzato delle informazioni. Questi sono ambiti di tendenza sui quali QlikTech ha puntato sin dall'inizio, posizionandosi come uno tra i maggiori  vendor internazionali nell'innovazione".

Continuando a porsi in vantaggio rispetto ai principali concorrenti, come SAP, Oracle, IBM e Microsoft, la supremazia di QlikView è riferibile a:

  • Collaborazione – BARC spiega che con QlikView 11 gli utenti possono utilizzare il campo di testo  o i segnalibri per annotare i contenuti pubblicati. I clienti possono inoltre creare thread e commenti come in una chat, semplificando la condivisione dei risultati con altri utenti. Inoltre, le sessioni collaborative disponibili in QlikView 11.2 aiutano gli utenti a visualizzare e a interagire con le applicazioni QlikView senza dover necessariamente possedere una licenza.
  • Soddisfazione per le performance – Secondo BARC, QlikView è la soluzione leader, fra quelle enterprise, in termini di soddisfazione per le prestazioni. Con QlikView i clienti dichiarano livelli elevati di soddisfazione per il prodotto e le performance.

All’interno del gruppo dei fornitori di tecnologie di analisi visuale e data discovery, e in quello dei fornitori di dashboard, QlikTech si è piazzata al primo posto in due categorie:

  • Performance delle query – BARC identifica gli eccellenti risultati di QlikView con quelli del suo database in-memory integrato, che offre tempi di risposta ridottissimi e buone prestazioni generali. QlikView ha offerto il migliore tempo di risposta alle query tra i prodotti dei fornitori di visual analysis e data discovery e si colloca fra i primi tre in termini di performance delle query nel gruppo dei maggiori fornitori internazionali e tra i fornitori di dashboard.
  • Considerazione per l'acquisto – Secondo BARC la strategia di marketing e vendita di QlikTech ha funzionato molto bene, rendendo popolare l'azienda nel mercato della BI. QlikTech è quindi il primo vendor nelle scelte d’acquisto dei clienti all’interno del gruppo di vendor di soluzioni per l'analisi visiva e data discovery e nel gruppo dei fornitori di dashboard. QlikTech è inoltre uno dei leader tra quelli considerati per l'acquisto nel gruppo dei maggiori fornitori internazionali ed è primo nella categoria "Competitività" tra i fornitori di dashboard. In questa categoria si tiene conto delle percentuali di successo, che indicano che QlikTech non solo è presa in considerazione dai potenziali clienti, ma si aggiudica anche numerose commesse.

"QlikView offre la semplicità, le prestazioni e l'agilità di cui i clienti hanno bisogno ed è ben posizionata nel mercato della BI self-service", prosegue Bange. "Mira a una veloce proof of concept e consente ai clienti di raggiungere rapidamente i vantaggi desiderati in termini di business".

"I risultati della BI Survey 13 dimostrano semplicemente quanto può essere potente la BI self-service basata sull'utente quando un'organizzazione la pone al centro della propria strategia di intelligence attuabile", dichiara Lars Björk, Chief Executive Officer di QlikTech. "Mettendo la conoscenza nelle mani degli utenti aziendali, è possibile prendere decisioni migliori e aumentare l'agilità competitiva. Superando la concorrenza in aree chiave quali performance e soddisfazione dei clienti, QlikView dimostra le ragioni per cui la piattaforma di Business Discovery è diventata una componente naturale e vitale delle attività di business dei clienti".

L’indagine BI Survey 13 – giunta al tredicesimo anno – ha raccolto risposte da 3.149 intervistati che analizzano 30 diversi prodotti o gruppi di prodotti di BI. Il sondaggio prende in esame una selezione di prodotti e il loro utilizzo tra i clienti in campi che includono vantaggi e costi aziendali, percentuale di dipendenti che utilizzano il prodotto, competitività, raccomandazione, performance in termini di innovazione, soddisfazione del cliente e agilità.

Maggiori informazioni su QlikTech nella BI Survey sono disponibili all'indirizzo: http://www.qlikview.com/us/explore/resources/analyst-reports/barc-bi-survey-13.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet