13 gennaio 2012

Informatici Senza Frontiere: per Natale “Regaliamo Tempo”

Informatici Senza Frontiere (ISF), la Onlus formata da volontari professionisti dell’IT e dedita a colmare il digital divide di aree e comunità svantaggiate, quest’anno è protagonista del Calendario “Regaliamo Tempo”, iniziativa mirata a sostenere, con il ricavato delle vendite, importanti progetti solidaristici a livello mondiale.

Sono infatti ispirate alla tecnologia come fattore di sviluppo sociale e ai valori solidaristici che informano l’attività di ISF le 14 tavole a colori dipinte dall’artista rumeno/torinese Dragos Georgescu per questa nona edizione del calendario: una copertina, una tavola per ciascuno dei 12 mesi (nell’immagine accanto è riprodotto il dipinto relativo al mese di dicembre) e una pagina che riunisce i loghi di tutte le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa compongono le coloratissime pagine del Calendario (stampate fronte/retro in formato 48×68 cm.).

Il concept ispiratore delle immagini create da Georgescu è contribuire alla riflessione sulla discriminazione che divide chi può accedere alle tecnologie informatiche che oggi pervadono il nostro presente, sia nel lavoro che nella vita privata, da chi ne è escluso.
Emozionarsi davanti alle metafore pittoriche che fondono tecnologia e quotidiano significa dunque prendere una posizione decisa contro lo spreco delle risorse che abbondano nella nostra società e a favore del recupero di queste ultime (come delle conoscenze necessarie ad avvalersene) a favore di chi ne ha una necessità concreta e forte.

I calendari sono già disponibili al prezzo unitario di 18 euro fino a un lotto di 100 copie o 15 euro per ordini superiori alle 100 copie. Un’azienda che decida di destinare le risorse abitualmente impiegate per omaggi di rappresentanza a quest’iniziativa di solidarietà con chi più ne ha bisogno, può effettuare un bonifico sul conto intestato a:

Informatici Senza Frontiere
Banca Popolare Etica
Viale della Repubblica 193/i - 31100 Treviso
Coordinate Bancarie ABI 05018 CAB 12000 CC. 000000130726
IBAN IT19H0501812000000000130726
Precisando la causale: “n calendari 2012 per azienda x”.
(N.B.: gli omaggi sono completamente detraibili dalle imposte sui redditi)

Ulteriori informazioni su www.informaticisenzafrontiere.org.
Contatti: calendario@informaticisenzafrontiere.org.