14 marzo 2012

Informatici Senza Frontiere al Museo della Scienza e della Tecnologia con il convegno “Terzo settore: oltre il divario digitale”

L’evento avrà luogo il 21 marzo nella Sala Biancamano del Museo milanese: tavola rotonda con rappresentanti delle Istituzioni e protagonisti del settore, workshop di presentazione di casi di successo nel non profit. Lunedì 19 cena di fund raising sempre al Museo

Informatici Senza Frontiere (ISF), la Onlus formata da volontari professionisti dell’IT e dedita a colmare il digital divide di aree e comunità svantaggiate, collabora con THINK! The Innovation Knowledge Foundation, think tank non profit internazionale impegnato nell’innovazione per lo sviluppo sostenibile, nell’organizzazione del convegno “Terzo settore: oltre il divario digitale”.

L’evento si svolgerà mercoledì 21 marzo 2012 a partire dalle ore 9.30 per l’intera giornata, nella Sala Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (via Olona 6) e sarà l’occasione per presentare i risultati di un ampio progetto di ricerca sviluppato dalle due organizzazioni al fine di superare il digital divide che impedisce a molte realtà del Terzo Settore di usufruire appieno dei vantaggi offerti dall’impiego delle tecnologie  informatiche e di telecomunicazioni anche al mondo del non profit.

Nel corso del convegno – introdotto dal Direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia e da Roberto Masiero, presidente di THINK! – saranno presentati i risultati del Rapporto “ICT 4 Non Profit”. Seguirà la tavola rotonda: “L’importanza dell’Innovazione tecnologica per il Terzo Settore”, moderata da Luca De Biase del Sole 24 Ore, cui interverranno Marco Granelli, Assessore con delega alla sicurezza, protezione civile e volontariato del Comune di Milano, Don Gino Rigoldi, Presidente Comunità Nuova, Massimo Parisi, Direttore Carcere di Bollate, Lino Lacagnina, Presidente Ciessevi, Marco Lucchini, Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus, Giorgio Fiorentini, Direttore del Master in Management
sociali non profit - NP&COOP dell’Università Bocconi, e Federico Barilli, Direttore Confindustria Digitale.

Nel pomeriggio, Claudio Tancini – Responsabile Relazioni Esterne, Informatici Senza Frontiere – coordinerà alcuni workshop volti a presentare casi di successo nell’adozione di tecnologie ICT nel Terzo Settore, fra cui ad esempio il progetto “Navigare Insieme” (internet e anziani, in collaborazione con Telecom Italia), e “Abitare Sicuri” (tele-assistenza, in  collaborazione con IBM)

“Non avremmo potuto ambientare un momento come questo in uno spazio più simbolicamente ideale – oltre che prestigioso – del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano”, commenta Girolamo Botter, Presidente di ISF. “Una collaborazione che, come quella con THINK!, ci rende molto orgogliosi; e anche fiduciosi che queste realtà fungano da primi nodi di un network sempre più esteso di operatori del non profit tecnologicamente evoluto’”.

La sera di lunedì 19 marzo alle ore 20, presso la Sala Cenacolo del Museo della Scienza e della Tecnologia avrà luogo inoltre una cena di raccolta fondi a sostegno delle attività non profit delle due organizzazioni, il cui menu sarà a cura della Cooperativa Sociale ABC, la sapienza in tavola, nata nel carcere di Bollate per favorire il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti.
Si prega di confermare le adesioni all’email mspedalieri@thinkinnovation.org.