05 ottobre 2011

iStockphoto presenta “Feast”, una nuova community online per la collaborazione pubblica tra creativi ed esperti

iStockphoto annuncia Feast, una nuova community online dedicata ai creativi

Feast propone abbondanti dosi di ispirazione attingendo alle idee di designer, fotografi, registi, scrittori, professionisti del marketing e altri specialisti ancora. Cardine di Feast è un particolare modello di collaborazione pubblica fra figure di riferimento nei rispettivi campi professionali, come ad esempio il fotogiornalista Mario Tama o lo scrittore, regista e produttore Kirby Ferguson, che si propongono come tutor nei confronti di altri creativi, detti protégé, che fanno richiesta di lavorare con loro online. In fase di pre-lancio si sono iscritte a Feast già 25.000 persone da tutto il mondo, e 300 di esse hanno richiesto di essere tra i protégé del prossimo mese di ottobre.

Ogni mese Feast propone un particolare "Artist in Residence" pronto a collaborare come tutor con 2-4 protégé su uno specifico argomento in linea con il tema di fondo, che per quest'anno è “Creare un mondo migliore”. I protégé si incontrano con il loro tutor per conoscere il “Brief”, la sfida creativa lanciata dal tutor stesso. Il Brief viene quindi pubblicato sul sito Feast insieme alle revisioni successive, ad alcuni articoli di approfondimento scritti dal tutor stesso e ai progetti finali dei protégé. Oltre a ricevere una preziosa direzione creativa e feedback da importanti esperti di settore, i protégé vengono premiati con 500 crediti iStock o 500 dollari.

“Strane e meravigliose cose accadono quando si incontrano creativi provenienti da discipline differenti. Nel mondo di oggi è essenziale mantenere sempre aggiornate le proprie competenze”, dichiara James Leal-Valias, Creative Director di iStockphoto. “Feast funziona da catalizzatore per infondere nuova energia nel talento artistico delle persone”.

James Leal-Valias dà il via al programma Feast di ottobre che si svolgerà intorno al concetto “The Big Idea”. I primi protégé sono Jonathan Key, studente al Billy Blue College of Design di Sydney, e Jennifer Wallace, freelance designer di Portland, nell'Oregon.

Gli “Artist in Residence” dei prossimi mesi saranno:

• Novembre: Mario Tama, fotogiornalista. Già nominato per un Emmy Award, Mario è un fotografo dello staff di Getty Images che ha seguito con successo internazionale i conflitti di Afghanistan e Iraq e altri eventi globali. Il suo lavoro sugli orfani di Baghdad è stato presentato alla manifestazione Visa Pour L'Image, e i suoi scatti delle devastazioni dell'uragano Katrina sono apparsi su Newsweek, National Geographic e altre riviste di tutto il mondo.
• Dicembre: Kirby Ferguson, creatore di Everything is a Remix, è uno scrittore, regista e produttore autore di decine di cortometraggi che hanno totalizzato sul Web oltre quattro milioni di visualizzazioni. Nell'ambito di un contratto firmato con la Canadian Broadcasting Corporation, Kirby ha recentemente scritto, diretto, prodotto e montato l'hit virale “Macs vs. PCs”. Prolifico scrittore di comedy, Kirby vanta una profonda conoscenza della produzione video avendo ricoperto praticamente tutti i ruoli produttivi dei propri cortometraggi.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet