04 novembre 2015

Con Honeywell l’acqua diventa il bene prezioso del consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto

Il consorzio è ora in grado di risparmiare la risorsa idrica grazie alle idrovalvole DR300 di Honeywell che gestiscono in modo intelligente il consumo d’acqua e riducono i costi

Honeywell Environmental Control (EVC Italia), leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni di gestione del comfort e dell’acqua per il mercato residenziale, insieme alla società Acqua S.p.A ha contribuito alla realizzazione di un progetto per la georeferenziazione dei principali impianti, reti e apparecchiature delle aree irrigue nel Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. 

L’impresa esecutrice del lavoro, SJLES s.r.l. con sede a Policoro, dopo un’analisi iniziale ha individuato nelle idrovalvole DR300 di Honeywell la soluzione ideale per una gestione intelligente del consumo idrico e per una riduzione dei costi. Le avanzate valvole, contraddistinte da tecnologie all’avanguardia, si integrano facilmente con impianti già esistenti anche se realizzati con prodotti di brand differenti e rispondono perfettamente alle esigenze di natura tecnologica ed economica volte alla riduzione degli sprechi. L’installazione delle valvole, ultimata a settembre 2014, ha portato da subito a un considerevole risparmio di acqua grazie alla riduzione e alla stabilizzazione della pressione idrica. Al fine di garantire il massimo supporto tecnico, Honeywell ha collaborato con AQUACOM SAS nella fase di progettazione esecutiva del nodo di regolazione nonché per l’installazione e la taratura delle valvole in campo. 

Le valvole di Honeywell si sono rivelate strumenti adatti per soddisfare le necessità più critiche del sistema di distribuzione dell’acqua del Consorzio e garantire le prestazioni richieste dalla società Acqua S.p.A. in fase di progettazione. La caratteristica principale delle valvole consiste nell’utilizzo di un unico corpo per tutte le applicazioni, dotandolo semplicemente di vari accessori. Caratterizzate da una ridotta perdita di pressione a piena portata, la valvole dispongono di un anello in acciaio inossidabile calettato a mezzo pressa che evita cavitazione e scanalature. Inoltre, grazie alla presenza di un numero limitato di componenti i costi di manutenzione vengono sensibilmente ridotti. In particolare la valvola DR300 mantiene un pressione in uscita costante anche quando quella in ingresso è fluttuante. I regolatori di pressione proteggono le installazioni a valle da eccessivi apporti di pressione. Si utilizzano quando le valvole per il controllo diretto della riduzione della pressione non sono sufficienti. La loro configurazione compatta le rende particolarmente adatte ad utilizzi in spazi limitati, come per esempio nelle condutture. Lo scopo del regolatore di pressione è di ridurre il consumo idrico e evitare danni da pressurizzazione. Riducendo la pressione di funzionamento e mantenendola costante si minimizza il rumore del flusso nell'impianto. Il regolatore di pressione è dotato di alloggiamento con flange PN16 in conformità a ISO 2084 o PN 25 in conformità a ISO 2441, valvola pilota CX-PR con valvola di regolazione integrale, circuito di controllo con valvole a sfera in ingresso ed in uscita, circuito di controllo con inserto filtro retro lavabile. 

Grazie all’ambizioso progetto, il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto ha soddisfatto l’esigenza iniziale relativa al risparmio della risorsa idrica, ottenuto attraverso l’installazione su rete consortile a fini irrigui delle valvole riduttrici e stabilizzatrici della pressione. Le strumentazioni installate permettono, mediante il controllo da postazione remota, di verificare lo stato di esercizio dello schema idrico e, nel caso di anomalie, di ricercare puntualmente le perdite e i tratti interessati dai suddetti fenomeni. L’eventuale presenza di perdite è gestita da valvole di sicurezza di riduzione della pressione e idrovalvole, che consentono di disattivare l’erogazione idrica nei tratti interessati. Benché ultimata solo recentemente, grazie all’implementazione è stato stimato un risparmio pari a 5.000 euro all’anno. 

 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet