14 maggio 2012

GE e XD Electric annunciano un accordo globale nel mercato della trasmissione e della distribuzione elettrica

• Nasce un nuovo player altamente competitivo nel settore emergente della trasmissione e della distribuzione elettrica (T&D); la partnership darà ulteriore impulso alla crescita di GE Energy
• Le capacità di GE nell’ambito dei sistemi e servizi per l’automazione nella trasmissione e distribuzione elettrica e l'estesa gamma di apparecchiature di XD Electric per l'alta tensione forniranno soluzioni end-to-end a utility e grandi clienti dell’energia
• Con un valore complessivo pari a 100 miliardi di dollari, il mercato globale della trasmissione e distribuzione dell'energia è un segmento in forte espansione legato agli importanti trend di crescita delle economie emergenti e dell'elettrificazione

ATLANTA, USA – 14 maggio 2012 - GE (NYSE: GE) e XD Electric Group (SHA: 601179) hanno reso nota la definizione di una partnership finalizzata a fornire soluzioni e servizi di automazione per la trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica (T&D) a clienti di  tutto il mondo. Nasce dunque un nuovo concorrente globale in grado di offrire tecnologie comprovate che permettono di costruire e aggiornare le infrastrutture elettriche per fare fronte alla crescente richiesta di energia affidabile.

Le tre componenti principali di questa partnership sono:

• Definizione di un accordo globale per integrare le soluzioni e servizi GE per l'automazione di reti di distribuzione con l'ampio ventaglio di apparecchiature di XD Electric, mettendo a disposizione dei clienti una gamma completa di soluzioni integrate per la trasmissione e la distribuzione;
• Creazione di una joint venture con XD Electric per offrire ai clienti del mercato cinese soluzioni di automazione della rete su misura;
• Acquisto di una quota del 15% di XD Electric da parte di GE e nomina di un proprio rappresentante all'interno del Board of Director di XD.

Nel segmento T&D, GE è tra i maggiori produttori di sistemi di automazione che ottimizzano i livelli di affidabilità elettrica e di efficienza operativa dei clienti. GE contribuisce a questa nuova partnership portando stabili rapporti con la propria clientela, una presenza globale e competenze verticali sia nel settore delle utility che in quelli a consumo intensivo di energia, come il comparto estrattivo e petrolifero, quello metallurgico e quello minerario.

XD Electric, società quotata alla Borsa di Shanghai, si occupa di ricerca, applicazione, sviluppo e produzione di apparecchiature T&D ad alta e altissima tensione. XD Electric è uno dei maggiori fornitori di infrastrutture sul mercato cinese e offre un'estesa gamma di prodotti che permettono di trasformare e dirigere il flusso dell'energia verso utenze industriali, commerciali e residenziali.

Il mercato T&D, che a livello globale vale 100 miliardi di dollari, offre grandi potenzialità di crescita legate all'incremento della richiesta di energia che aumenta proporzionalmente all'allargamento del ceto medio mondiale . La Cina rappresenta circa un quarto dell'espansione prevista per il settore T&D e vanta la leadership nell’implementazione di tecnologie per alta e altissima tensione . Inoltre, nei prossimi dieci anni la Cina prevede di investire 600 miliardi di dollari a favore della propria infrastruttura elettrica. In aree quali l'Europa, il Nord America e l'Australia, il processo di modernizzazione dei sistemi elettrici sta contribuendo alla crescita del comparto in conseguenza delle nuove richieste di fonti rinnovabili e distribuite. L'incremento dei livelli di elettrificazione in settori caratterizzati da forti consumi energetici avrà ricadute anche sugli investimenti infrastrutturali finalizzati a modernizzare gli apparati per migliorare l'efficienza operativa.

Zhang Yalin, Chairman of the Board di XD, ha commentato: “XD e GE possiedono linee di prodotti complementari. Questa partnership costituisce un ottimo abbinamento che ci permette di allinearci ai trend del mercato per fornire ai nostri clienti soluzioni T&D complete di alta qualità. I nostri punti di forza geografici rafforzeranno la strategia di globalizzazione di XD e porteranno a un incremento dell'export”.

“Questo è l'inizio di un rapporto strategico fra due realtà che possiedono linee di prodotti complementari e che dimostrano grande impegno nei confronti della tecnologia. L'accordo rafforzerà la capacità di GE nel fornire soluzioni end-to-end per la trasmissione e la distribuzione dell'energia e potrà intensificare la propria presenza nelle aree in più forte crescita del mondo”, ha spiegato Bob Gilligan, Presidente e CEO di GE Digital Energy Business. “Insieme, GE e XD Electric diventeranno uno dei leader globali nelle soluzioni T&D complete”.

“Questa partnership rappresenta un importante traguardo per la strategia a lungo termine con cui GE punta a diventare un player mondiale competitivo nelle tecnologie di trasmissione e distribuzione elettrica”, ha asserito Dan Janki, Presidente e CEO di GE Energy Management. “Nell'ultimo anno abbiamo potenziato le nostre tecnologie di conversione elettrica grazie all'acquisizione di Converteam. Oggi, questo accordo con XD Electric costituisce un ulteriore passo verso questa direzione che rafforza le nostre capacità per servire clienti e settori ad alto consumo di energia”.

La costituzione della partnership è soggetta alle approvazioni di legge e alle consuete condizioni di chiusura. GE e XD Electric prevedono di rendere operativa la partnership a partire dal quarto trimestre 2012.

Citigroup ha ricoperto il ruolo di consulente finanziario di GE nell'ambito dell'operazione. Weil, Gotshal & Manges LLP e Fangda Partners sono i consulenti legali di riferimento di GE.

China XD Electric Group
China XD Electric Group (“XD Electric”) è uno dei maggiori produttori cinesi di attrezzature per la trasmissione e la distribuzione di elettricità. La società è specializzata nella produzione di apparecchiature per la trasmissione elettrica e sistemi distributivi come sottostazioni ad alta tensione, linee di tensione a corrente continua, trasformatori e sezionatori isolati in gas. Fondata nel 1986, XD è quotata alla Borsa di Shanghai dal 2010 (SHA: 601179). Con sede centrale a Xi’an, in Cina, XD Electric esporta in oltre 40 Paesi di tutto il mondo inclusi Europa, Stati Uniti, Asia e Africa.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet