17 dicembre 2010

Voglio Vivere Così: …giocando!

Sono scaricabili gratuitamente dal sito  www.turismo.intoscana.it i giochi di “Viaggio inToscana”, l’iniziativa di edutainment più avanzata ad oggi sviluppata da una Regione italiana per diffondere informazioni e cultura sul proprio territorio e offerta turistica
 

Sapete cosa sono le “formiche di Grosseto”? e la “Chimera di Arezzo”? no? Allora è il momento di scoprirlo! Naturalmente, grazie a Voglio Vivere Così, il modo più divertente per innamorarsi della Toscana.

Si chiama “Viaggio inToscana” e rappresenta attualmente l’iniziativa di edutainment nel campo turistico culturale più avanzata ad oggi realizzata da una Regione italiana: la propone appunto Voglio Vivere Così, il progetto di Regione Toscana che, attraverso Fondazione Sistema Toscana, valorizza l’offerta turistica toscana attraverso gli strumenti della multimedialità e del web 2.0, grazie al portale www.turismo.intoscana.it.

“Viaggio inToscana” si compone di quattro giochi per il cellulare, le cui application sono già oggi scaricabili gratuitamente dal portale (link diretto http://www.turismo.intoscana.it/mobilegames), da Apple Store, ITunes e Googlestore, basati sui meccanismi intramontabili dei più popolari videogiochi arcade: puzzle, azione e quiz, arricchiti dai requisiti di personalizzabilità degli avatar e di collezionabilità degli accessori per la vacanza ideale in Toscana.

Tre giochi – ossia i puzzle/action Jewel Spin e Twice e lo “spaccamuro” Tuscany Briks, sempre declinati “versione toscana” – sono fruibili sulle piattaforme classiche mobile, ossia anche per i cellulari di non ultima generazione.
Il quarto, il Viaggio InToscana (A Journey inToscana nella versione inglese disponibile per il pubblico internazionale) che dà nome all’intera iniziativa, è disponibile per le piattaforme J2ME, Android e Apple iOS (ossia iPhone, iPad e prodotti compatibili).
Questo gioco si basa sul classico meccanismo del quiz, per cui gli appassionati di giochi come il Milionario si troveranno perfettamente a loro agio, con domande e risposte tratte dal portale www.turismo.intoscana.it: al giocatore appare un mappa della Toscana, con evidenziati i dieci capoluoghi di provincia; a ciascuno di essi è associato un set di 10 domande legate al territorio. Rispondendo esattamente ad almeno 6 su 10 domande (J2ME), o a 10 su 10 (Android/iOS), si sblocca un’immagine della Galleria. Le immagini così “conquistate” dall’abile e colto giocatore andranno a comporre gli sfondi degli altri minigiochi disponibili nella zona relax: Memory, Puzzle, Gioco del 15 e Dama in solitario.

I giocatori meno esperti, potranno trovare aiuto – pur senza interrompere la partita – ricercando le risposte esatte sulle pagine di Wikipedia dedicate a località, monumenti o personaggi, cibi, curiosità in questione. Si tratta di pagine sempre alimentate dalla redazione web di www.turismo.intoscana.it e linkate al portale.

Tutti i giocatori avranno comunque la possibilità di creare le proprie classifiche online, personalizzare il proprio avatar, di crearsi un album delle foto vinte giocando e di pubblicarlo e condividerlo su Facebook (disponendo di iOS e Android), insieme ai propri punteggi e record, per completare la multicanalità dell’esperienza di gioco. Insomma, scoprire i segreti di una terra inesauribile non è mai stato così divertente come con “Viaggio inToscana”!

“Si tratta – spiega l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti – di un modo accattivante per promuovere il marchio-Toscana soprattutto, ma non soltanto, tra le giovani generazioni. Si chiama edutainment, una modalità a metà tra l'educazione e l'intrattenimento, ed è il veicolo che abbiamo scelto per imparare a conoscere la nostra regione, divertendoci. E i 150.000 download significano che l'iniziativa è piaciuta. Anch'io li ho provati, trovandoli davvero coinvolgenti. E' con iniziative come questa che continuiamo a incentivare l'utilizzo del portale unico del turismo in Toscana, che detiene stabilmente la terza posizione tra i siti turistici europei più visitati”.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet