17 maggio 2012

Ebilling amplia la presenza in TIM Brasil

La filiale brasiliana di Telecom Italia Mobile, uno dei principali operatori tlc al mondo, si affida alle soluzioni della società modenese per le comunicazioni digitali alla clientela

Ebilling – società modenese specializzata nel digital document management e nella dematerializzazione – annuncia un importante ampliamento del proprio rapporto con TIM Brasil: la società di Telecom Italia Mobile – uno dei tre principali operatori di rete nel mercato brasiliano – ha scelto infatti le soluzioni Ebilling per realizzare una piattaforma di comunicazione con i propri oltre 55 milioni di utenti.

Grazie al profondo know how maturato da Ebilling come solution provider “end to end” per i processi di gestione documentale della customer communication, la sua Enterprise Communication Platform ora gestirà per TIM Brasil tutte le comunicazioni multicanale alla clientela, siano esse relative al supporto, alle informazioni di marketing o a quelle legali.
Questo nuovo accordo conferma il successo della collaborazione con la TLC brasiliana che già nel 2008 si  era affidata alle soluzioni Ebilling per la comunicazione interna e i processi di reporting: un sistema che produce una media di 100.000 documenti on demand al giorno, sia da fonti interne che dai clienti, anche online. Su questa base vengono ora integrati anche il sistema di CRM, le attività Point-of-Sale e il sistema di assistenza all’utente.

“Il mercato BRIC è indicato da tutti gli osservatori come uno dei principali driver di sviluppo economico del mondo nei prossimi anni”, dichiara Sergio Muratori Casali, cofondatore e CEO di Ebilling. “Godere della fiducia di un grande operatore di quell’area è un’importante affermazione dell’impresa italiana sullo scenario internazionale. Un segnale anche simbolicamente positivo, in un momento non facile per l’economia del nostro Paese. Inoltre – prosegue Muratori Casali – la diffusione esponenziale di smartphone e social media sta ampliando notevolmente i canali di comunicazione digitale, offrendo così un promettente ambito di business da esplorare nel mondo delle TLC con la nostra offerta integrata”.

“Siamo molto fieri dell’ampliamento di questa partnership”, prosegue Paolo Cavicchioli, a propria volta cofondatore e CEO di Ebilling. “Essa ci conferma infatti che gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo, attuati nella realizzazione di una piattaforma tecnologica pensata per soddisfare le complesse esigenze del mercato enterprise, stanno altresì permettendo ad Ebilling di estendere la propria penetrazione di mercato in diverse aree geografiche. L’ampliamento delle attività presso TIM Brasil rappresenta un indicatore incoraggiante per la realizzazione della strategia di internazionalizzazione avviata già da alcuni anni”.

Il portfolio di Ebilling propone due aree di intervento strategiche che possono essere implementate autonomamente o in modo sinergico: il DOCCM (Document Output Customer Communication Management), ossia la gestione del processo “end to end” che guida il documento attraverso i canali della comunicazione, dalla sua generazione fino all’invio digitale al cliente, o al centro stampa e al recapitatore, qualora una versione cartacea sia necessaria; la dematerializzazione dei documenti, finalizzata a trasformare in digitale i documenti dei processi aziendali (contratti, fatture periodiche, estratti conto etc) permettendone la conservazione sostitutiva a norma di legge.

Ad oggi sono alcune centinaia i clienti che hanno adottato le soluzioni di Ebilling – con una prevalenza di realtà che operano nei settori Finance, Media, Utility e Servizi, oltre ovviamente alle Telecomunicazioni – adottando prevalentemente il modello del servizio gestito in outsourcing (in modalità SaaS),  mentre  per le aziende che preferiscono l’adozione della piattaforma in chiave di soluzione per una gestione diretta da parte dello staff interno Ebilling è in grado di offrire un pacchetto turn key che comprende soluzione software e progetto di implementazione. In entrambi i casi il valore distintivo risiede nella piattaforma e nel framework tecnologico di Ebilling, in grado di adattarsi alle diverse esigenze e condizioni di servizio.

La società è attualmente attiva – oltre che in Italia e in Brasile – negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca, con uno staff di esperti professionisti che oltre supera le 130 unità.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet