PattiChiari

PattiChiari

Costituito nel 2003 PattiChiari è il sistema di autoregolamentazione dell’industria bancaria che promuove la qualità e l’efficienza del mercato e l'educazione finanziaria nel nostro Paese.

Il Consorzio riunisce 98 banche, pari al 75% degli sportelli presenti in Italia, ed è caratterizzato da una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e del mondo accademico.

Gli ambiti di attività
PattiChiari sviluppa programmi, strumenti e regole per favorire una migliore relazione banca-cliente fondata su semplicità, chiarezza, comparabilità e mobilità.
Promuove l'attuazione degli “Impegni per la Qualità”, iniziative per sviluppare la competitività dell'industria su tre aree principali: i conti correnti, il risparmio e il credito.
Favorisce inoltre lo sviluppo dell'educazione finanziaria nel nostro Paese con progetti e programmi che aiutano i cittadini a prendersi cura del proprio denaro e a fare scelte consapevoli in materia economico-finanziaria.

La Governance
Il Consorzio PattiChiari adotta regole di governance basate su un modello di “autoregolazione concertata” ispirato al sistematico confronto con le Autorità (Banca d’Italia, Consob, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), le Istituzioni (Parlamento e Governo) e le Associazioni dei consumatori, che fanno parte degli organismi di controllo del Consorzio. Questo modello di governance prevede la partecipazione di soggetti esterni al settore bancario e una piena separazione tra le funzioni di “gestione” del Consorzio e quelle di “controllo” delle sue attività verso la clientela, demandate a organi indipendenti.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet