03 luglio 2012

Quali sono i social network più veloci?

Compuware analizza le prestazioni dei principali social network, Facebook e Twitter al terzo e sesto posto nella classifica

La digitalizzazione ha ormai plasmato in modo indelebile la nostra società e, mentre la popolarità dei siti di social networking continua a crescere, gli utenti diventano sempre più esigenti.

Un’utenza quella dei social network che conta numeri considerevoli, basti pensare che il 13 giugno Facebook ha superato gli 845 mln di utenti attivi ed è presente in 126 Paesi su 137 oggi esistenti.

In questo scenario, le parole chiave per avere un’immagine vincente sul web sono: velocità, performance, tempi di risposta.

Tre parametri che determinano se “un’esperienza web” può definirsi positiva o meno e che probabilmente influenzeranno la scelta dell’utente di tornare su un determinato social network.

Ma come si presenta, oggi, lo scenario ‘social’ in base a questi criteri?

Secondo un’analisi condotta da Compuware, Classmates è il social network più veloce del Web (0.722 secondi di risposta).

In questa classifica i social più noti come Twitter e Facebook si posizionano rispettivamente al 6°e 3° posto  con 1.423 e 0.801 secondi di risposta.

Per quanto riguarda l’Availability (percentuale di test completati con successo su un totale di tentativi ‘prova’ in un determinato periodo) è My Life il social migliore (99.94%), Twitter all’11° posto con un 99,71% . Facebook è alla posizione numero 9, parimerito con Deviant Art con un valore pari a 99.77%.

Per quanto riguarda la deviazione standard, ossia lo scostamento dal tempo medio di risposta di un sito ogni volta che l’utente accede, il social con i risultati migliori è quello di Linkedin con 0.626 secondi. Secondo posto per Facebook con 1.072 secondi.

Dalle indagini Compuware si evidenzia come l’utente web sia sempre meno tollerante rispetto alle prestazioni scadenti dei siti e dei social.  

L’ottimizzazione delle performance delle prestazioni e dei servizi che un sito eroga diventano quindi parametri fondamentali per definire e mantenere il successo di un social network piuttosto che un altro. Vedi i dati e la ricerca completa al Link (dati aggiornati al 03/07/2012 h. 17.16) :

http://www.gomez.com/us-media-social-networking/

 

Legenda Benchmark:

RESPONSE TIME

Response time measures the end-to-end time elapsed while downloading each Web page or the entire multistep transaction process. This includes the base HTML page and any referenced objects, third-party content, JavaScript and Cascading Style Sheets and other Web content. The reported metric represents the average time required to download the homepage or execute the multistep transaction without factoring in user latency.

AVAILABILITY

Availability measures the percentage of successfully completed tests out of total test attempts for the period. Availability rates are dependent upon a number of variables including the ability of our testing agent to access the Website, its ability to process a transaction without error, and its ability to download each step of the transaction within a reasonable 2-minute time frame. Reported availability rates do not include errors related to the Gomez measurement system or scripting problems.

CONSISTENCY

Consistency measures the standard deviation of the response times of successful tests. The goal is to have a low number (in seconds), which indicates how consistent the response time is each time a user visits a Website. Highly variable response times (in seconds) indicate inconsistent performance that may be caused by poor Website performance as measured across diverse geographies, issues with Internet peering or an under-powered technical architecture which leads to slowdowns during periods of peak traffic.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet