11 febbraio 2013

Elezioni Politiche 2013: la guerra dei siti web

Compuware ha analizzato le prestazioni e i tempi di risposta dei siti web dei candidati alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio
 

Le presidenziali americane del 2008 sono state le prime elezioni in cui Internet ha giocato un ruolo essenziale e alcuni analisti affermano che la strategia web sia stata determinante per il successo di Barack Obama. In realtà, quanto pesi Internet in una campagna elettorale è un tema controverso anche in Italia e molti sostengono che i social network e il web non servano a conquistare nuovi voti e convincere un elettore a cambiare idea. Sono invece sicuramente utili per informare e informarsi e, sostengono alcuni analisti, per portare al voto una parte degli indecisi che nelle ultime elezioni hanno scelto di non votare.

Certo è che, per un candidato che usa il web per comunicare con gli elettori, due sono le condizioni fondamentali: che il sito web abbia ottime prestazioni e che sia disponibile. Si considera performante un sito web che si apre in meno di 3 secondi e disponibile al 100% se risponde a tutte le richieste degli utenti.

E nel caso dei nostri candidati alle elezioni del 24 e 25 febbraio? I loro siti web sono veloci e disponibili? Quali sono le prestazioni del sito di un candidato comparate con quelle degli avversari?

Le prestazioni e la disponibilità dei siti web dei principali candidati sono state analizzate dal 16 gennaio 2013 al 3 febbraio 2013 da Compuware, azienda che sviluppa soluzioni software per l’analisi e la gestione delle performance applicative.

Questi i risultati :

  • Il sito del Popolo della Libertà ha registrato un tempo di risposta di 10.432 secondi, con una disponibilità del 98.36%
  • Il sito Agenda Monti ha ottenuto un tempo di risposta di 12,053 secondi, con una disponibilità del 99.05%
  • Il sito del PD ha registrato un tempo di risposta di 14.668 secondi e una disponibilità del 95.44%, seguito da Rivoluzione civile, con tempo di risposta di 14,28 secondi
  • Il blog di Beppe Grillo ha un tempo di risposta di 20.955 secondi e una disponibilità dell’86.61%

Le strategie di comunicazione dei candidati terranno conto anche di questi dati? La tendenza a una comunicazione veloce e in real time troverà rispondenza nella rapidità d’accesso al sito web?
Una recente ricerca Compuware stima che il 40% degli utenti abbandona un sito web dopo 4 secondi di attesa. Succederà lo stesso nel caso dei siti web dei candidati?

 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet