16 ottobre 2012

Compuware presenta Outage Analyzer, la soluzione di Performace Analytics di nuova generazione che accresce le capacità di analisi dell’APM Saas

Outage Analyzer (beta) traccia le interruzioni di servizio nel Cloud e nei web service di terze parti, notificando istantaneamente le cause e le conseguenze 

Compuware Corporation (Nasdaq: CPWR), la technology performance company, ha annunciato una nuova soluzione innovativa per l’analisi delle prestazioni, in grado di accrescere la capacità di analisi dell'Application Performance Management (APM) per gli ambienti software-as-a-service (SaaS). Outage Analyzer fornisce in tempo reale schermate di visualizzazione dei malfunzionamenti dei web service di terze parti che sono oggi fondamentali per il funzionamento delle applicazioni web, mobile e basate su cloud in tutto il mondo. Compuware fornirà questo nuovo servizio gratuitamente. Scopri qui Outage Analyzer.


Utilizzando tecnologie all’avanguardia per i big data e un engine proprietario per individuare le anomalie, Outage Analyzer è in grado di correlare oltre otto miliardi di data point al giorno. I dati vengono raccolti a partire dalla rete globale Compuware Gomez Performance Monitoring che comprende 150.000 postazioni di test e fornisce informazioni sull’interruzioni di servizio specifiche come il motivo, la durata e le cause possibili dell’evento,  il tutto visualizzato in tempo reale.
“Il nuovo servizio Outage Analyzer di Compuware è un esempio importante di quale sia il trend emergente nell’applicare tecnologie di analisi dei big data che aiutino a comprendere e risolvere le problematiche legate alle prestazioni e alla disponibilità delle applicazioni in modo quasi immediato”, ha affermato Tim Grieser, Program VP, Enterprise System Management Software di IDC. “La capacità di Outage Analyzer di analizzare e visualizzare un’enorme quantità di dati, con una individuazione delle anomalie in automatico, aiuterà gli utenti della divisione IT e dell’azienda in generale a comprendere meglio quali siano le fonti e le cause dei malfunzionamenti dei web service esterni”.
I web service forniti da terze parti o basati su cloud permettono alle organizzazioni di fornire rapidamente un’esperienza d’uso ricca ma, allo stesso tempo, espongono i siti web e i dispositivi mobile al rischio di perdita nelle prestazioni – o addirittura a una interruzione totale – nel caso una di queste componenti esterne venga meno. Le ricerche mostrano come un tipico sito internet si appoggi a oltre 10 host diversi che contribuiscono a una singola transazione, molti di questi appartengono a servizi cloud di terze parti come nel caso di social media, piattaforme di ecommerce, strumenti di analisi del web, ad server e network di content delivery.
Outage Analyzer consente di affrontare questa crescente complessità grazie alle seguenti proprietà:

  • Visualizzazione delle criticità: le problematiche relative ai servizi di terze parti sono visualizzate in modo automatico su una mappa globale fornita da Outage Analyzer. Tale visibilità fornisce informazioni sullo stato attuale, l’impatto – in base alla gravità del problema e all’area geografica dove è avvenuto – e la durata, insieme alle cause certe e probabili del malfunzionamento. Outage Analyzer fornisce, inoltre, una visione temporale che mostra quale sia la diffusione attuale e la crescita prevista dell’interruzione di servizio. Questa analisi temporale è dotata anche di una funzionalità di playback che è in grado di mostrare il replay del malfunzionamento e analizzare il suo impatto nel tempo.
     
  • Filtraggio e ricerca dei problemi: con Outage Analyzer gli utenti possono visualizzare in automatico le interruzioni di sistema più recenti, filtrandole in base alla gravità della loro ripercussione o identificando l’interruzione di servizio rispetto a specifici protocolli IP, gamme di IP o domain service. Questo consente agli utenti di identificare quelle interruzioni nei servizi che potrebbero potenzialmente ripercuotersi negativamente sulle loro applicazioni.
     
  • Notifica avvisi: gli utenti si possono registrare per ricevere automaticamente degli alert (via RSS o Twitter) e indicare esattamente quali problemi vogliono vengano notificati rispetto ai più noti web service terze parti, con la certezza di poter identificare le interruzioni di servizio in base alla’area geografica coinvolta. Gli alert contengono i link alla mappa globale di visualizzazione e dettagli sul singolo accadimento. Tutto questo fornisce un sistema di segnalazione anticipato rispetto alle potenziali criticità.
     
  • Piattaforma big data per l’analisi delle prestazioni: utilizzando le tecnologie all’avanguardia per l’analisi dei big data in ambito cloud, tra le quali Flume e Hadoop, Outage Analyzer è in grado di raccogliere dati dal vivo provenienti dai test condotti sull’interna base clienti Gomez e sui benchmark Gomez, processando oltre otto miliardi di data point al giorno. La trasformazione dei dati grezzi,  la visualizzazione e l’invio di avvisi sulle interruzioni di servizio avviene in pochi minuti, fornendo dati relativi al malfunzionamento in modo tempestivo che consentono di agire di conseguenza.
     
  • Algoritmo per individuare le anomalie: fondamento della piattaforma per i big data di Outage Analyzer è l’engine proprietario per l’identificazione della anomalie, che individua in automatico le problematiche legate alla disponibilità rispetto ai web servizi web esterni che si ripercuotono sulle prestazioni della rete in tutto il mondo. Outage Analyzer correla in seguito tra loro i dati sulle interruzioni di servizio, identifica la fonte del problema, calcola l’impatto ed elenca le cause più probabili,  il tutto in tempo reale.


“Da quanto è operativo Outage Analyzer, siamo già stati in grado di analizzare in media circa 200 interruzioni di servizio al giorno da parte di web service esterni”, afferma Steve Tack, VP Product Management, Compuware. “Outage Analyzer è per noi solo l’inizio. La nostra piattaforma per i big data, gli algoritmi proprietari per la correlazione e l’identificazione delle anomalie e la vista intuitiva delle problematiche che possono  avvenire nel cloud o nei web service forniti da terze parti rappresentano la base fondamentale a partire dalla quale dare vita a una nuova generazione di APM, incentrato sulla capacità di dare risposte.”

Outage Analyzer sfrutta le capacità di analisi collettiva del network Compuware Gomez, la piattaforma più estesa e attiva per l’APM Saas nel mondo. Oggi, otto miliardi di misurazioni al giorno in internet sono a disposizione di ogni organizzazione che voglia fornire applicazioni web dalle prestazioni eccellenti. Determinare se una problematica prestazionale di una applicazione è imputabile all’organizzazione o è a carico del servizio fornito da una terza parte non è mai stato così facile.


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Compuware APM è la soluzione leader di settore per l’ottimizzazione delle prestazioni web e non, mobile, streaming e applicazioni cloud. Guidato dall’esperienza dell’utente finale, Compuware APM fornisce una visione unificata dell’intera delivery chain dell’applicazione, dal browser o da dispositivi mobile dell’utente attraverso Internet o la WAN aziendale, nel cloud, fino al data center. Compuware APM offre ai clienti soluzioni concrete per una migliore customer satisfaction, in grado di aumentare il time-to-market per la funzionalità delle nuove applicazioni e ridurre i costi di gestione delle applicazioni attraverso analisi intelligenti dell’automazione APM.
Con oltre 4.000 clienti, Compuware è stato riconosciuto leader anche nel report di Gartner INC. “Magic Quadrant for Application Performance Monitoring”. Per visionare e scaricare una copia, clicca qui.
 

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