17 dicembre 2012

Acquisti online: velocità e prestazioni per vincere la sfida di Natale

Compuware analizza le prestazioni di alcuni dei principali siti che saranno utilizzati dai consumatori per i loro acquisti natalizi: Pixamina, Media World e Apple tra i più veloci
 

La stagione dello shopping natalizio è iniziata e nelle prossime settimane la corsa all’acquisto online crescerà in modo esponenziale.

Secondo una recente indagine,* un internauta su cinque comprerà i regali di Natale sul web e gli acquirenti online nel nostro paese saranno oltre 5 milioni (un italiano maggiorenne su 10, 500 mila in più rispetto alla scorsa stagione 2011).
L’eCommerce si conferma, quindi, in buona salute e in crescita nel nostro Paese, e rappresenta per i consumatori da un lato l’occasione per poter risparmiare, dall’altro la possibilità di fare rapidamente i propri acquisti. Dal punto di vista delle aziende, il tutto si traduce in una grande opportunità: nell’eCommerce più che in altri settori è, infatti, fondamentale l’elemento delle prestazioni del sito; in caso di inefficienze o connessioni lente, il cliente abbandonerà l’acquisto o si rivolgerà inevitabilmente alla concorrenza.

Le parole chiave per vincere la sfida di Natale saranno quindi: velocità e performance. Due parametri che determinano se “un’esperienza web” può definirsi positiva o meno e che influenzeranno la scelta dell’utente di effettuare i propri acquisti.
In vista del Natale, Compuware ha analizzato un panel selezionato di siti Internet abitualmente utilizzati dai consumatori per i proprio acquisti natalizi - dai libri, ai CD, all’abbigliamento fino alla spesa per il cenone della vigilia – effettuando test continuativi nel periodo dal 20 novembre al 4 dicembre.

Velocità: tempi di risposta più rapidi per rappresentare la prima scelta
In media i siti presi in esame da Compuware hanno registrato un tempo di risposta di 7,67 secondi: un dato rischioso da tenere attentamente in considerazione se si pensa che, secondo recenti studi Compuware, quando i tempi di caricamento di una pagina si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.
Nell’analisi Compuware, i siti Pixmania, Media World e Apple Italia si sono posizionati ai primi posti, registrando tempi di risposta rapidi, sotto i 3 secondi, e dimostrandosi i più veloci del Web.
Per quanto riguarda i player della grande distribuzione, il sito Esselunga, quarto della lista, è al primo posto con tempi di risposta di 4,69 secondi.

Primo nel settore dell’abbigliamento è invece Zara (ottavo della lista con tempi di risposta di 5,77 secondi), seguito da Yoox che si attesta anch’esso sopra la media con 7,53 secondi. 
Nel mondo dei viaggi vince eDreams, primo operatore per velocità di risposta – 5,57 secondi e settimo della lista globale. Nella categoria aste online, invece, è sempre Ebay il principale protagonista con tempi di risposta di 6,21 secondi (al nono posto della classifica).

Disponibilità, completare il proprio acquisto con soddisfazione
Dal punto di vista dell’Availability (percentuale di test completati con successo su un totale di tentativi ‘prova’ in un determinato periodo) le prestazioni dei siti Internet presi in esame sembrano migliori: con una media del 98,47%.
Mondadori Shop è al primo posto (99.82%), seguito a brevissima distanza dal portale e-Coop (99.81%), al primo posto per disponibilità nel mondo della grande distribuzione.
Per un’analisi completa è però fondamentale considerare i parametri “tempi di risposta” e “disponibilità” in modo congiunto, valutando appieno le prestazioni dei siti Internet.

Operatori con un dato di availability sopra la media ma tempi di risposta troppo elevati rischiano, infatti, di trovarsi nelle posizioni più basse della classifica. E’ il caso di un player importante come Amazon (99,57 % di disponibilità ma 8,13 secondi per il tempo di risposta) o Feltrinelli (98,56 % di disponibilità ma 11,95 secondi per il tempo di risposta).
Confrontando i dati, la piattaforma Pixmania si conferma al primo posto, seguita da Media World e Apple. Ultimi in classifica, in quanto oltre la media rispetto a entrambi i parametri, Groupon e Zalando.

 

Web Site

Response Time (sec)

Availability (%)

Total Tests (°)

 

As Percentage of the Average

Pixmania

2,927

99,78

3255

 

38%

Media World

2,964

99,09

3298

 

39%

Apple Italy

3,61

99,45

3271

 

47%

Groupalia

4,326

96,74

3278

 

56%

Esselunga

4,696

99,45

3294

 

61%

IBS

5,546

99,33

3264

 

72%

eDreams

5,576

98,25

3264

 

73%

Zara Italy

5,773

99

3292

 

75%

Ebay Italy

6,216

99,3

3291

 

81%

e-Coop

6,387

99,81

3232

 

83%

Mondadori shop

6,709

99,82

3273

 

87%

Yoox

7,53

98,58

3249

 

98%

Italy Christmas

7,67

98,47

72077

 

100%

Amazon Italy

8,137

99,57

3287

 

106%

Fnac Italy

8,55

98,91

3293

 

111%

Unieuro

8,754

96,24

3295

 

114%

Smartbox Italy

8,803

99,21

3276

 

115%

Euronics - FF Agent

9,921

98,83

3246

 

129%

Expedia Italy

10,631

98,3

3297

 

139%

In Mondadori

11,89

98,88

3291

 

155%

Feltrinelli

11,957

98,56

3271

 

156%

Groupon Italy

12,965

92,01

3292

 

169%

Zalando Italy

15,435

97,37

3265

 

201%

 

    

 

Last Mile Tests

    

 

High Broad band Peers

    

 

10 test per hour per website

    

 

20th November - 4 December

    

 

Italy Christmas is the average for all the tests

 

 

 

 

Legenda Benchmark:

RESPONSE TIME
Response time measures the end-to-end time elapsed while downloading each Web page or the entire multistep transaction process. This includes the base HTML page and any referenced objects, third-party content, JavaScript and Cascading Style Sheets and other Web content. The reported metric represents the average time required to download the homepage or execute the multistep transaction without factoring in user latency.

AVAILABILITY
Availability measures the percentage of successfully completed tests out of total test attempts for the period. Availability rates are dependent upon a number of variables including the ability of our testing agent to access the Website, its ability to process a transaction without error, and its ability to download each step of the transaction within a reasonable 2-minute time frame. Reported availability rates do not include errors related to the Gomez measurement system or scripting problems.


* Indagine condotta da Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, ottobre 2012

 


 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet