17 giugno 2015

Sfide settoriali continue e le necessità degli HNWI più giovani stanno cambiando il ruolo dei gestori di patrimoni secondo il World Wealth Report 2015

I gestori di patrimoni devono evolversi per rispondere alla complessità delle esigenze dei loro clienti o rischiano di perdere business

Le necessità e le aspettative in evoluzione degli individui ad alto patrimonio netto[1] (HNWI, High Net Worth Individual), in particolare di quelli sotto i 45 anni di età, stanno spingendo le società di gestione ad adattarsi per non rischiare di ridurre i livelli di soddisfazione dei loro clienti: è quanto rivela il World Wealth Report 2015 (WWR) pubblicato oggi da Capgemini e RBC Wealth Management. Lo studio ha evidenziato come i gestori di patrimoni stiano sottovalutando il proprio grado di comprensione delle esigenze degli HNWI più giovani, con un gap del 15% tra la percezione dei primi sulla propria capacità di capire tali necessità e il giudizio dei secondi su quanto effettivamente avviene. Il report ha anche mostrato come le pressioni legate a temi come la regolamentazione, la crescita dei costi e l'ingresso di nuovi concorrenti sul mercato stiano cambiando significativamente il ruolo tradizionale dei gestori di patrimoni.
 
Opportunità per i gestori di patrimoni per comprendere meglio le esigenze degli HNWI più giovani
A livello globale il 73% degli HNWI è soddisfatto dei propri gestori di patrimoni. Gli HNWI nordamericani hanno fatto segnare la percentuale di soddisfazione più elevata (82%), mentre quelli giapponesi hanno registrato la percentuale inferiore (56%). Sebbene il servizio offerto dai gestori sia ritenuto soddisfacente dalla maggior parte degli HNWI, il report ha scoperto che i gestori giudicano erroneamente il livello al quale gli HNWI più giovani ritengono che le proprie esigenze siano comprese: il 76% dei gestori è convinto di capire le necessità degli HNWI più giovani, fatto su cui concorda solo il 61% di questi ultimi.

Leggi qui il comunicato stampa

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet