26 aprile 2012

Celebrando il World Intellectual Property Day, BSA sottolinea l’onda di innovazione tecnologica portata dal Cloud Computing a livello globale

Matteo Mille ribadisce l’indispensabile contributo che la nuova fase di innovazione può apportare anche all’occupazione in Italia
 

Business Software Alliance (BSA) si unisce alla World Intellectual Property organization (WIPO) nel celebrare il fondamentale ruolo che il diritto d’autore, i marchi e i brevetti hanno nel trasformare idee innovative in spunti di sviluppo economico.

Cogliendo l’occasione del World Intellectual Property Day in un post sul Blog di BSA (www.bsa.org/techpost), Robert Holleyman – Presidente e CEO di BSA – ha sottolineato che la nuova onda di innovazione tecnologica che sta investendo l’intero settore ICT a livello mondiale sulla scorta della diffusione del cloud computing richiede un aggiornamento anche dei livelli di protezione della proprietà intellettuale.

“Con il crescente mercato del cloud, che va offrendo alle aziende e ai consumatori di tutto il mondo risorse informatiche infinitamente scalabili in funzione delle rispettive esigenze, si stanno ponendo le basi per un nuovo balzo in avanti nella rivoluzione digitale che sta modificando il volto del nostro mondo”, scrive Holleyman. “Questo non potrà che indurre i governi nazionali, in modo particolare nelle economie emergenti, a modernizzare i rispettivi apparati legislativi a tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore, al fine di usufruire appieno dei vantaggi che lo sviluppo tecnologico mette a loro disposizione”.

“BSA e i suoi soci continueranno a lavorare a fianco di governi, istituzioni e associazioni affinché le politiche generali e le pratiche quotidiane nell’impiego della tecnologia incoraggino e proteggano il futuro dell’innovazione e dei suoi frutti”, conclude Holleyman.

“Secondo ricerche recenti, l’adozione del cloud computing potrà creare nei prossimi anni nell’area UE più di 100.000 nuove piccole e medie imprese e circa un milione di posti di lavoro, oltre ad un incremento del prodotto interno lordo dell’intera regione pari allo 0.3%”, aggiunge Matteo Mille, Presidente di BSA Italia. “E l’impatto si farà sentire decisamente anche sull’economia italiana, con un’evidente ricaduta positiva anche dal punto di vista occupazionale per il nostro sistema economico. La ripresa della nostra economia e del mercato del lavoro nazionale oggi ha più che mai bisogno di potersi avvalere anche di questo contributo. Vederlo ridursi al solo scopo di sostenere come ‘normali’ pratiche lesive della proprietà intellettuale e di una competizione legale e trasparente sarebbe una grave miopia strategica”.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet