BSA - La cultura della legalità

La tutela della proprietà intellettuale nel settore digitale è un problema cruciale per l’ICT italiana, da sempre afflitta da uno dei tassi di pirateria software più elevati nell’intera Europa Occidentale.

Esigenza

Il tema è inoltre estremamente dibattuto, con nette contrapposizioni ideologiche fra chi richiede alle Istituzioni prese di posizioni più decise per far rispettare le leggi vigenti in materia di diritto d’autore e chi sostiene che ciò limiterebbe la “libera circolazione delle idee e della cultura sul web”.

Azioni

Imageware lavora sulle media relation di Business Software Alliance sin dal 2000, supportando l’associazione sui tre fondamentali ambiti d’azione in cui essa è impegnata: l’area educational, con campagne informative e creative rivolte alla business community e agli utenti finali, finalizzate a far crescere nel pubblico una “cultura della legalità” nell’impiego delle risorse informatiche; la lobbying, con attività di comunicazione sulle innovazioni legislative e sulle tematiche regolamentari in cui BSA collabora con le Istituzioni e con le altre associazioni di categoria (dei settori discografico, cinematografico, video ludico ed editoriale) per aggiornare l’apparato giuridico che presiede alla materia; l’enforcement, con la comunicazione dei risultati delle attività di contrasto alla pirateria svolte sul territorio in collaborazione con le Forze dell’Ordine, in particolare con la Guardia di Finanza.

Benefici

Attraverso un costante e capillare lavoro di ufficio stampa, BSA Italia ha costantemente incrementato la propria copertura sui media nazionali, dalla stampa specializzata del settore ICT alle testate d’informazione nazionale (quotidiani e periodici, televisioni e radio, agenzie di stampa), fino ad ottenere (nel 2005) il premio “Most Coverage for oustanding contributions in PR/Marketing”, assegnato da BSA EMEA a fronte di una copertura annuale di oltre 700 ritagli.

L’impegno di Imageware ha consentito di supportare l’impegno dell’associazione in campo policy e di rispondere con prontezza a casi di crisi (sentenze avverse, attacchi politici, evoluzioni legislative sfavorevoli), stabilendo un dialogo costruttivo anche con le redazioni e gli opinionisti ideologicamente avversi alle posizioni del cliente, i quali sovente hanno dato spazio alle posizioni dei portavoce di BSA, pur mantenendo le proprie posizioni in materia.

Grazie anche a questo lavoro, si è rafforzato nel corso del tempo l’accreditamento dell’associazione presso Istituzioni nazionali, enti policy maker e influencer quali AGCOM, Confindustria Cultura Italia, Assolombarda, Consolato Generale degli Stati Uniti d’America in Italia e American Chamber of Commerce, il Comando Generale e numerosi Comandi territoriali della Guardia di Finanza e della Polizia Postale, nonché realtà della ricerca e della formazione quali IDC Italia, l’Università Bocconi (Centro SPACE), Convey Intelligence & Knowledge.

 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet