12 aprile 2012

Una piattaforma innovativa di prenotazione online per vincere le sfide di un mercato in cambiamento

L’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia ha permesso a Viaggi Erbacci di personalizzare l’offerta ai clienti e di valorizzare le competenze in agenzia

Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia la collaborazione di successo con Viaggi Erbacci, uno dei più grandi concessionari di trasporti in Emilia Romagna.

Nata negli anni ’50, la Viaggi Erbacci, con sede a Faenza si distingue per competenza, professionalità e vicinanza alla clientela. Al fine di aumentare la qualità del servizio offerto ai clienti e valorizzare le competenze dei collaboratori, Viaggi Erbacci ha deciso di rafforzare la partnership con Amadeus Italia, implementando Amadeus e-Power Premium, la piattaforma di prenotazione online b2b2c, con interfaccia grafica personalizzabile, che consente di offrire ai propri clienti contenuti GDS tradizionali e non come prodotti singoli o combinati.

Grazie ad Amadeus e-Power, Viaggi Erbacci può garantire un servizio professionale online e fidelizzare la clientela con le migliori offerte.
“Le vendite online di viaggi sono in rapida crescita anche in Italia e i social network sono oggi in grado di influenzare le decisioni di acquisto. Anche per questo ritengo che un corretto utilizzo delle tecnologie informatiche costituisca uno dei principali elementi di competitività delle piccole e medie agenzie di viaggio”, premette Giorgio Erbacci, Presidente di Viaggi Erbacci “All’interno della nostra strategia di evoluzione e crescita abbiamo valutato i sistemi offerti da alcuni network mondiali, confrontandoli con la piattaforma Amadeus e-Power. La tecnologia Amadeus è risultata l’unica in grado di adattarsi a esigenze specifiche e a continue richieste di personalizzazione, offrendo ampie possibiltà di configurazione delle funzionalità e garantendo accesso a quasi 90.000 hotel e a 440 compagnie aeree”.

L’efficacia dell’interazione fra le due realtà è risultata strategica per ottenere la massima personalizzazione delle funzioni applicative, acquisire approfondite competenze sull’utilizzo della piattaforma e sfruttare così al meglio le sue caratteristiche innovative. “Durante tutte le varie fasi del progetto abbiamo capito come la flessibilità di Amadeus e-Power consenta di rispondere puntualmente sia alle necessità delle piccole agenzie, sia alle problematiche dei grandi network”, sottolinea Erbacci. Poco dopo l’integrazione della piattaforma Amadeus e-Power all’interno del portale Web di Viaggi Erbacci, è stato possibile registrare un aumento delle vendite e soprattutto un netto incremento degli accessi al sito di Viaggi Erbacci. Questo dato costituisce un segnale indicativo sull’importanza di una nuova modalità di interazione con i clienti, come evidenzia Giorgio Erbacci: “La piattaforma Amadeus e-Power garantisce un reale vantaggio competitivo offrendo al pubblico un efficace strumento di consultazione e prenotazione online e consentendo quindi al nostro personale di concentrarsi su attività di consulenza ad alto valore per i viaggi più strutturati. In questo modo le agenzie risultano pienamente in grado di competere con i grandi network internazionali sui servizi di base, differenziandosi per la possibilità di offrire ai clienti un rapporto diretto con le nostre persone”.

La configurazione di Amadeus e-Power implementata da Viaggi Erbacci è modellata sulle necessità commerciali e gestionali dell’azienda, e permette di impostare e controllare senza possibilità di errore i margini di profitto, migliorando le problematiche di gestione delle commissioni tipiche di molte agenzie che operano all’interno dei network di biglietteria. Sul fronte antifrode, altro elemento critico delle biglietterie online, il sistema integrato nella piattaforma Amadeus e-Power implementata presso Viaggi Erbacci ha bloccato tentativi fraudolenti pari a 12.000 euro in biglietti di viaggio, consentendo di smascherare un’organizzazione criminale e di rimborsare le persone danneggiate.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione di successo con Viaggi Erbacci” sottolinea Tommaso Vincenzetti, Direttore Marketing di Amadeus Italia. “Amadeus e-Power ha consentito all’agenzia di raggiungere importanti risultati in termini di fidelizzazione dei clienti. L’integrazione dei network e i livelli di automazione garantiti dalla nostra piattaforma permettono oggi a Viaggi Erbacci di offrire servizi di ricerca e consulenza di viaggio sempre più ampi e completi, migliorando la propria competitività nel mercato”.

I clienti di Viaggi Erbacci hanno immediatamente compreso l’utilità delle funzioni implementate nel nuovo portale e oggi utilizzano i nuovi strumenti di ricerca e prenotazione. La semplicità dell’interfaccia di Amadeus e-Power ha consentito un utilizzo agevole dei servizi Web anche da parte di clienti poco avvezzi all’uso di strumenti informatici. La stretta relazione di partnership fra Viaggi Erbacci e Amadeus Italia ha consentito anche di trasferire al personale dell’agenzia le competenze necessarie alla gestione dei servizi web 2.0. L’evoluzione della piattaforma di Viaggi Erbacci prosegue quindi con l’integrazione dei social network e con l’attivazione degli strumenti di marketing più innovativi, tra cui l’implementazione di Master Pricer Calendar, per facilitare ulteriormente la ricerca da parte degli utenti.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet