31 maggio 2012

Travel Technology Day: l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei social network stanno cambiando l’industria del turismo

Al centro del convegno la tecnologia protagonista dell’evoluzione della Travel Industry: le nuove modalità di fruizione del viaggio, le implicazioni economiche di una trasformazione in corso.

Si è svolto ieri presso il Circolo del Commercio di Milano il Travel Technology Day, l’incontro organizzato da Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, dedicato all’analisi della Travel Industry: le opportunità tecnologiche e le strategie a supporto del business legato al mondo dei viaggi, le prospettive di crescita e i trend che caratterizzeranno i prossimi anni.

Ad aprire il convegno Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia, che ha fatto il punto sulla centralità del mercato dei viaggi e del turismo a livello mondiale, europeo, infine nazionale. Un mercato che, oggi, vale oggi circa 960 miliardi di euro a livello globale.

Nel suo intervento, Lazzerini si è soffermato sull’importanza che rivestono la rete e l’innovazione tecnologica (dall’integrazione con i social network e i servizi mobile, all’adozione di nuovi sistemi di pagamento) in un momento di forte cambiamento culturale e sociale, che coinvolge direttamente tutta la Travel Industry. Alcuni dati significativi: in Italia ci sono ben 20 milioni di utilizzatori di smartphone e il 31% di coloro che ne possiedono uno ha prenotato almeno un hotel tramite mobile; il 29% ha cercato un ristorante, il 26% ha richiesto e ottenuto informazioni sul proprio viaggio, il 20% legge frequentemente recensioni su strutture turistiche.

L’evoluzione tecnologica mette tutti di fronte a nuove sfide; il settore dei viaggi e del turismo deve cogliere i segnali di questa trasformazione in atto e rispondere adeguatamente alla domanda del mercato. Oggi chi viaggia per affari o per piacere vuole avere a disposizione il maggior numero di informazioni possibili in tempo reale e dà molta rilevanza all’esperienza condivisa in rete da altri. Il 78% dei viaggiatori, infatti, raccoglie sul web le informazioni necessarie per la propria vacanza e il 72% degli utenti di social network le utilizza mentre è in viaggio.

L’online Travel Industry rappresenta oggi il 30% del mercato totale: ben un terzo delle transazioni turistiche avviene mediante la rete. In testa Europa e Stati Uniti, dove le prenotazioni valgono circa il 70%.

Nel suo intervento, Lazzerini ha anche fatto alcune previsioni per il comparto delle prenotazioni online: il settore delle compagnie aeree tradizionali, con un indice di crescita medio del 5%, rappresenta il secondo segmento con la maggiore prenotazione. Il rail è in costante crescita (+3%); le low cost  rappresentano la porzione a margine di incremento più significativo, con un indice medio del 7,4%. Entro il 2013, l’hotellerie avrà un indice medio di crescita del 3,8%, di cui le prenotazioni tramite agenzie di viaggio online rappresentano circa il 31% e il restante 69% deriva dalla vendita diretta dal sito degli hotel.

In Italia la percentuale di prenotazione via web è ancora bassa (intorno al 5%), con una penetrazione minore rispetto ad altri Paesi come UK, Germania e Francia (che valgono da soli circa il 60% del mercato delle prenotazioni online in Europa); questo fenomeno è legato a diversi fattori che riguardano una differente propensione culturale e tecnologica.

“L’Italia ha grandi potenzialità in termini di crescita e di sviluppo tecnologico per il comparto del turismo. Il nostro Paese resta in cima ai desideri di viaggio e rappresenta una delle mete preferite e delle destinazioni più ricercate. Ecco perché la Travel Industry, anche sfruttando le opportunità offerte dalla rete, dalle nuove tecnologie, dal mobile, l’eCommerce e il recente fenomeno del couponing, deve favorire l’aumento dei flussi turistici, per la crescita e lo sviluppo dell’intero sistema Paese”. Ha commentato Fabio Maria Lazzerini.

L'evoluzione dipende quindi da una parte dall'adozione di nuove tecnologie e, dall'altra, da un rinnovato approccio culturale. E’ quanto è emerso durante il dibattito che ha visto protagonisti il sociologo Domenico De Masi e Oscar Giannino, Giornalista di Radio 24.

De Masi ha condotto un’analisi sociologia delineando come l’evolvere della società in tutti i suoi aspetti influirà sul settore del turismo mondiale nei prossimi dieci anni: ad esempio, una maggiore longevità significherà avere a disposizione maggior tempo libero da impiegare anche per i viaggi. Inoltre, nel 2020 la popolazione mondiale sarà un miliardo in più rispetto a oggi, con la conseguenza che molte più persone si sposteranno. Dal punto di vista economico, si prevede che nel 2020 il PIL pro-capite nel mondo sarà di circa 15.000 dollari, contro gli attuali 8.000, e che l’Occidente avrà ridotto del 15% il proprio potere d’acquisto e accanto ai Bric (Brasile, Russia, India, Cina) - emergeranno i Civets (Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia, Sud Africa), il che avrà un impatto sui flussi turistici nelle diverse parti del Mondo. La tecnologia giocherà sicuramente un ruolo fondamentale: nel 2020 la “nuvola” informatica avrà trasformato il mondo intero in un’unica “agorà”, la cultura digitale avrà soppiantato quella analogica e tutti avranno con sé dispositivi sempre connessi per condividere in qualsiasi momento e luogo le proprie esperienze di viaggio.

Oscar Giannino ha poi sottolineato il ruolo centrale della tecnologia per migliorare la gestione del travel e l’importanza di servizi integrati e di sistemi informativi avanzati per lo sviluppo del settore e  del Paese, anche da un punto di vista economico. Per intercettare i flussi turistici, ad esempio, è necessario tener conto dei contenuti generati dall’utente e dei suoi i suoi feedback in rete, sviluppare l’interazione sui social network e potenziare la diffusione della banda larga.

A chiusura del convegno, Gianni Graziani, IT Sales & New Business Director di Amadeus Italia, ha descritto il valore aggiunto dell’offerta integrata di Amadeus, che, come partner tecnologico di aziende, tour operator, agenzie di viaggio, è in grado di cogliere i trend evolutivi del viaggiatore odierno sempre più in movimento e offrire agli operatori soluzioni innovative e piattaforme altamente tecnologiche, oltre a un elevato livello di consulenza personalizzata
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet