01 luglio 2014

L'assemblea degli azionisti di Amadeus approva la nomina di Luis Maroto a Direttore Esecutivo

• L'ingresso di Luis Maroto nel Consiglio di Amministrazione non modificherà il suo ruolo e le sue responsabilità al vertice dell'azienda
• Amadeus destina al dividendo il 50% dell'utile consolidato dell'esercizio 2013, la percentuale massima consentita
• Un dividendo complementare di 0,325 euro per azione sarà pagato il 29 luglio

L'assemblea generale degli azionisti di Amadeus, uno dei principali player tecnologici dell'industria globale dei viaggi e del turismo, ha approvato le proposte presentate dal Consiglio di Amministrazione inerenti la remunerazione degli azionisti, l’ingresso di Luis Maroto nel CdA stesso nel ruolo di Direttore Esecutivo e la nomina e la rielezione di altri amministratori.

L'assemblea ha approvato l'ingresso di Luis Maroto nel Consiglio di Amministrazione come Direttore Esecutivo per un periodo di tre anni; tale nomina non comporta alcun cambiamento degli attuali compiti di Maroto quale Presidente e CEO della Società.

L'assemblea ha, inoltre, approvato la rielezione di José Antonio Tazón nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Amadeus, quale Consigliere indipendente; le nomine di Roland Busch come Consigliere rappresentante di Malta Pension Investments e di Marc Verspyck come Consigliere rappresentante di Air France Finance. A seguito delle nomine, delle conferme e delle rielezioni verbalizzate in assemblea, il Consiglio di Amministrazione di Amadeus sarà strutturato come segue:

• José Antonio Tazón, Presidente, Consigliere indipendente
• Guillermo de la Dehesa, Vicepresidente, Consigliere indipendente
• Clara Furse, Consigliere indipendente
• Francesco Loredan, Consigliere indipendente
• Stuart McAlpine, Consigliere indipendente
• Pierre-Henri Gourgeon, Consigliere nella categoria "altri esterni"
• Roland Busch, Consigliere rappresentante di Malta Pension Investments
• Enrique Dupuy de Lome, Consigliere rappresentante di Iberia Líneas Aéreas de España Sociedad Anónima Operadora, S.A. Unipersonal
• Marc Verspyck, Consigliere rappresentante di France Finance
• Luis Maroto Camino, Direttore Esecutivo

Il dividendo approvato per l'esercizio 2013 ammonta a 280,2 milioni di euro, equivalente a un dividendo fisso finale di 0,625 euro per azione con un incremento del 25% rispetto al dividendo del 2012. Questo importo rappresenta, inoltre, una proporzione del 50% rispetto agli utili consolidati del 2013 (la massima percentuale prevista), un valore superiore rispetto allo scorso anno, quando per il riconoscimento dei dividendi venne impiegato il 44,6% dell’utile consolidato. Un dividendo ad interim di 0,30 euro per azione era già stato versato il 31 gennaio 2014, mentre la quota complementare di 0,325 euro per azione sarà pagata il 29 luglio 2014.

La versione completa degli accordi e della documentazione complementare (in lingua spagnola e inglese) relativa all'assemblea dei soci può essere scaricata da questa sezione del sito Web di Amadeus.