04 novembre 2013

dnata sceglie la piattaforma Amadeus per la gestione dei voli

  • Il servizio di assistenza a terra con sede a Dubai, facente parte del gruppo Emirates, che gestisce tutti i voli della compagnia e di oltre 100 vettori, inclusi i voli flydubai
  • Il gruppo dnata utilizzerà la soluzione automatizzata di Amadeus per la gestione mission critical di weight and balance, che permetterà alle compagnie aeree di ottenere un risparmiando sui costi e altri servizi

Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia l’accordo con dnata, uno dei maggiori fornitori di servizi di trasporto aereo, per l’implementazione della soluzione Amadeus Altéa Departure Control’s Flight Management nella sede centrale di Dubai.
dnata, che fa parte del gruppo Emirates, è oggi presente in 75 aeroporti e in 38 paesi. L'accordo interessa tutti i voli Emirates, quelli nazionali e internazionali e più di 100 altre compagnie aeree clienti che utilizzano il sistema dnata.

Amadeus fornirà a dnata, che propone servizi come la movimentazione merci, cargo, servizi di catering in viaggio e in volo, una soluzione completamente automatizzata per la gestione di weight and balance per tutti i voli in partenza dalla sede centrale di Dubai.

Questa soluzione è una piattaforma di nuova generazione per il controllo del carico progettata per consentire ai servizi di assistenza a terra di garantire una maggiore efficienza dei voli in partenza e ottimizzare le operazioni di peso e bilanciamento di tutti i voli gestiti.

Il sistema Amadeus consente una maggiore precisione nell’analisi dei passeggeri e del peso merci e definisce automaticamente la distribuzione ottimale del carico, ottimizzando in questo modo il fabbisogno di carburante per le compagnie aeree, aumentando la capacità di sollevamento dell’aereo.

Jon Conway, Divisional Senior Vice President, Airport Operations, dnata dichiara: “La comprovata esperienza di Amadeus, la vasta portata e l’alto livello di sviluppo garantiranno una maggiore efficienza attraverso l’automazione completa del peso e del bilanciamento. Inoltre, Altéa Departure Control’s Flight Management ci permette di fornire dati alle compagnie aeree nostre clienti che consentiranno un risparmio di carburante. Il  sistema di community e i processi SaaS consentono anche una maggiore collaborazione con i nostri clienti. Altéa Departure Control’s Flight Management sta già garantendo ottime performance nella sede centrale, incrementando la produttività.”  

John Jarrell , Head of Airport It, Amadeus, ha commentato: “Siamo molto contenti di continuare il nostro percorso in ambito aeroportuale avendo siglato l’accordo con il quarto gestore al mondo di servizi di trasporto aereo. Amadeus è lieta di far parte di questa strategia per il successo di dnata oggi e in futuro. Siamo convinti che questo sarà solo l'inizio di un rapporto proficuo che garantirà miglioramenti nella movimentazione a terra. Questo accordo ci permette di rafforzare la nostra presenza a livello globale, insieme ai nostri 50 gestori di servizi di supporto a terra alle operazioni in volo che attualmente utilizzano le nostre soluzioni”.

Francois Weissert, SVP & Chief Technology Advisor Middle East and Asia, Amadeus, ha dichiarato: "Siamo molto felici di aggiungere un gestore di servizi di assistenza a terra come dnata alla nostra lista di clienti del Medio Oriente, dove abbiamo già accordi in Egitto, Qatar, Bahrain e Kuwait. Amadeus crede nelle potenzialità di questo Paese, che negli ultimi anni è diventato un hub  mondiale dei viaggi aerei. Dalla nostra sede a Dubai continuiamo a investire in questo settore strategico, che cresce di pari passo con i nostri clienti e l'industria dei viaggi.”
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet