11 settembre 2012

British Airways è la prima compagnia aerea a firmare un accordo per la nuova soluzione Amadeus di gestione contabile

Il tool Amadeus Passenger Revenue Accounting permette di monitorare in tempo reale le entrate per prendere decisioni più rapide e accurate

Milano, 11 settembre 2012 – Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia che British Airways sarà la prima Compagnia Aerea a utilizzare la nuova soluzione Amadeus per la gestione contabile delle revenue. British Airways potrà beneficiare del sistema web-based e user-friendy di Amadeus che utilizza una tecnologia state-of-the-art, al fine di ottimizzare la gestione contabile del fatturato, da alta complessità a una funzione strategica, veloce e flessibile.

La Soluzione Amadeus Passenger Revenue Accounting è stata progettata per aiutare le Compagnie Aeree a ridurre i costi operativi e a rendere più flessibile e preciso il processo decisionale in merito al fatturato. Considerando che gli attuali processi di Gestione Contabile sono spesso lenti a riconoscere ed elaborare le informazioni, il nuovo sistema Amadeus offre delle modalità quasi del tutto automatiche e in tempo reale.

La migrazione di British Airways verso la nuova soluzione di Amadeus è prevista per i primi mesi del 2014 e verrà integrata completamente con Amadeus Altéa, di cui British Airways è già Cliente.

"Eravamo alla ricerca di un sistema capace di sfruttare al massimo l’opportunità di eliminare i documenti cartacei per i Passeggeri e di trasformare la rendicontazione contabile un’operazione facile anche per gli Utenti Finali; la Soluzione individuata sarà quindi sviluppata in partnership con Amadeus” ha spiegato Gyorgyi Szantner, Responsabile Servizi Finanza, British Airways.

“Crediamo che questo sistema ci consentirà di trasformare la contabilità dei ricavi da una funzione di back-office a un’ attività di front-end, che fornisca visibilità in tempo reale a tutta la Compagnia Aerea inclusi coloro che si occupano di attività operative così da poter verificare l’andamento della Compagnia”, aggiunge Gyorgyi Szantner.

“La Partnership strategica con British Airways conferma una visione condivisa di un sistema di gestione del volume dei pagamenti dai Clienti di nuova generazione. Il nuovo prodotto è stato realizzato utilizzando tecnologie moderne e include, inoltre, i più recenti standard di sviluppo. Amadeus Passenger Revenue Accounting permette l’acquisizione dei dati, la reportistica e il rendiconto in tempo reale, grazie alla sua esclusiva integrazione con i sistemi operativi delle Compagnie Aeree”, dichiara Christophe Bousquet, VP, Development, di Amadeus.

“I maggiori vettori considerano i sistemi di gestione contabile un aspetto della loro attività da rinnovare e Amadeus propone al mercato una nuova generazione di prodotti in grado di soddisfare questa necessità. Siamo davvero orgogliosi che British Airways abbia scelto Amadeus come partner strategico in un ambito così importante”, continua Christophe Bousquet.

Il sistema di Amadeus risponde alle richieste delle Compagnie Aeree di disporre di una soluzione completamente integrata, scalabile e digitale, ideale per supportare gli accordi di partnership come alleanze, joint venture e fusioni nel rispetto dei nuovi mercati e delle nuove tendenze del settore come l’Electronic Miscellaneous Documents o il Simplified Interline Settlement.

Questo tool innovativo si aggiunge al già ampio portafoglio Amadeus di prodotti IT rivolto alle compagnie aeree e dimostra la capacità organizzativa di integrare la suite principale Altéa con soluzioni IT a valore aggiunto. Amadeus Passenger Revenue Accounting è disponibile per tutti i vettori che desiderano implementare una soluzione per la gestione contabile delle entrate capace di integrarsi con il resto dei servizi applicativi per i passeggeri. Per ulteriori informazioni sul nuovo sistema di Amadeus, è possibile consultare il sito Amadeus Airline IT.

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet