04 giugno 2014

BeNe Rail International e Amadeus hanno siglato una partnership a lungo termine per creare una nuova piattaforma IT condivisa per il settore ferroviario

• BeNe Rail International affida i suoi sistemi IT di distribuzione ad Amadeus
• BeNe Rail International beneficerà di una maggiore flessibilità e performance, migliorando la soddisfazione dei clienti
• La piattaforma IT condivisa per il settore ferroviario di Amadeus fornisce a tutti i nuovi membri funzionalità di acquisto, prenotazione ed emissione di biglietti

BeNe Rail International (BeNe RI) joint venture internazionale nel campo della distribuzione ferroviaria creata da NS e SNCB/NMBS , ha concluso un accordo di collaborazione a lungo termine con Amadeus per creare una nuova piattaforma IT condivisa per il settore ferroviario all’interno della soluzione Amadeus Total Rail. La piattaforma unica si basa sul concetto di “modello condiviso”, all’interno della quale una terza parte esperta di soluzioni IT, come Amadeus, sviluppa e ospita applicazioni condivise da diverse compagnie ferroviarie che beneficiano delle sinergie che si vengono a creare.

La piattaforma propone una soluzione che include tutti i processi end-to-end per i viaggi ferroviari in Europa. Il servizio di hosting viene gestito dal Data Centre di Amadeus a Erding (Germania) e la soluzione consente a BeNe RI di mantenere il controllo delle proprie strategie e dei canali di distribuzione individuali. La partnership con Amadeus fornirà a BeNe RI numerosi vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità e migliori performance, con lo scopo di accrescere la soddisfazione dei clienti. La piattaforma sarà implementata su BeNe RI in diverse fasi nel corso dei prossimi anni.

BeNe RI, insieme al suo cliente CFL, è il partner di lancio della piattaforma IT condivisa di Amadeus. Total Rail è l’offerta di distribuzione di servizi ferroviari multi-canale e multi-vettore di Amadeus per le agenzie di viaggio, aziende, stazioni e centri di assistenza clienti. Offre una soluzione IT completa per la gestione degli orari, delle tariffe e le disponibilità così come l’acquisto, la prenotazione, l’emissione dei biglietti, il post vendita, il pagamento, reporting e liquidazione.

Arnold De Brauwer, President, BeNe RI, ha commentato a nome di NMBS/SNCB
e NS: “La piattaforma IT condivisa di Amadeus per il settore ferroviario aprirà nuovi orizzonti per noi che ci stiamo impegnando a rafforzare la distribuzione multi-canale e multi-vettore con contenuti ferroviari forniti dai nostri vettori partner. I clienti potranno contare su una soluzione ferroviaria unica adatta a rispondere alle loro esigenze. Inoltre, ciò ci permetterà di perfezionare la nostra offerta di servizi con delle risorse specializzate e, quindi, di migliorare la soddisfazione dei viaggiatori.

La piattaforma si propone, infine, di fornire un modello condiviso di riferimento nel settore ferroviario in cui tutti gli operatori possano condividere una piattaforma di hosting integrata e avere accesso agli stessi livelli di funzionalità, sia per la distribuzione multi-canale sia per l’hosting. Tutti i partner possono trarre vantaggio dallo sviluppo che Amadeus porta avanti quale segno dell’impegno continuo nell’evoluzione della piattaforma IT, pensata per integrare con facilità nuove funzionalità e permettere un continuo sviluppo. Essa, inoltre, è  pronta per integrare altri operatori ferroviari a livello globale che possono così aderire ed esternalizzare ad Amadeus i loro processi distributivi e IT.

Thomas Drexler, Director Rail & Ground Travel, Amadeus dichiara: “Amadeus ha riscosso molto successo con la suite Altéa per le compagnie aeree, che integra  soluzioni sviluppate insieme ai propri partner, e siamo certi che questo successo sarà replicato nel settore ferroviario. Siamo molto orgogliosi di potenziare la piattaforma di soluzioni IT di BeNe Rail, rafforzando il nostro impegno per diventare un importante partner IT per il settore ferroviario. BeNe RI ha rotto gli schemi trasformandosi in un’azienda innovatrice in un settore storicamente tradizionale, il che ha consentito loro di concentrarsi sul proprio core business e  sui propri clienti. Saremo lieti di accogliere nuovi fornitori dell’industria ferroviaria sulla nostra piattaforma”.
 

Imageware srl - Via Moretto da Brescia, 22 - 20133 Milano - Tel. +39 02.7002.51 Fax + 39 02.7002.540 P.I.08529480157 - e-mail info@imageware.it
Group Company: Img Internet