12 luglio 2013

Amadeus Shareholder General Meeting

• Gli azionisti votano per approvare tutte le proposte del Consiglio di Amministrazione
• Il dividendo totale del 2012 è pari a € 223.800.000, con un incremento del 35% rispetto al 2011
• L’utile netto di esercizio è cresciuto del 45% rispetto al 36% dell’anno precedente
• Il dividendo dovrà essere pagato il 30 luglio del 2013

Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia che nell’Assemblea Generale degli azionisti (SGM) sono state presentate tutte le proposte del Consiglio di Amministrazione approvate a seguito del voto da parte degli azionisti.
E’ possibile scaricare l’agenda e la documentazione completa (sia in lingua spagnola sia in inglese) presentate durante l’Assemblea Generale degli azionisti all’indirizzo:
Le proposte approvate includono il dividendo, il cui valore totale è pari a € 223.800.000, con un incremento del 35% rispetto all'anno precedente. Questo totale corrisponde a un utile netto del 45% ottenuto nel 2012 (escluse le questioni relative alla IPO), con un incremento del 36% rispetto al 2011. L’utile netto di esercizio fa seguito al  Consiglio di Amministrazione che intende accettare la nuova politica dei dividendi del mese di ottobre del 2012, aumentando il dividendo tra il 40% e il 50% (applicabile per l'anno che si è concluso il 31 dicembre, per il 2012, e in avanti) rispetto al precedente 30% e 40%.
Il valore (lordo) del dividendo per azione è pari a € 0,50, di cui una quota di € 0,25 è già versata nel gennaio 2013, e il dividendo complementare di 0,25 € (lordo) sarà pagato il 30 luglio, 2013.
Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus, ha commentato:
"Siamo grati ai nostri azionisti che approvano il programma e continuano a sostenere il senior management team. I mercati in cui operiamo continuano a essere stimolanti, ma il nostro modello di business consolidato e il nostro portafoglio di prodotti ci hanno aiutato a far crescere sia i ricavi sia i profitti nel 2012 – portando a un incremento del cashflow che ha permesso a sua volta, di aumentare il dividendo in maniera significativa quest’anno. Vorrei cogliere l'occasione di ringraziare i nostri clienti per la loro collaborazione e i nostri dipendenti, che rappresentano la più grande risorsa di Amadeus che sta dietro a ogni nostro successo”.
Durante l’Assemblea Generale degli Azionisti sono state rese disponibili alcune copie digitali del Report annuale del 2012. E’ possibile scaricare la documentazione completa (sia in lingua inglese sia in spagnolo) all’indirizzo:
Di recente, è stato inoltre pubblicato il Bilancio di Sostenibilità aziendale del 2012, il documento che ha ottenuto dalla Global Reporting Initiative (GRI) il livello A+ e che analizza gli impatti economici, ambientali e sociali di Amadeus, così come il suo contributo nell’aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. E’ possibile scaricare la versione disponibile in Inglese e Spagnolo all’indirizzo: